HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'Cinema in cantina' fa tappa alle Cantine Valerio

‘Cinema in cantina’ fa tappa alle Cantine Valerio

MONTERODUNI. L’associazione Movimento Turismo del Vino, che annovera circa 1.000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, con il suo impegno costante mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori e un efficace strumento per la tutela dell’ambiente. Essa vuole promuovere sia l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, quanto offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell’agricoltura di qualità, incrementando anche i flussi turistici nelle aree a vocazione vitivinicola.
Tra i diversi eventi che il Movimento Turismo del Vino organizza nel corso dell’anno in tutta Italia, quest’anno arriva alla seconda edizione “Cinema in Cantina”. Un percorso eno-cinematografico nelle cantine che propongono la visione di un film a tema enogastronomico, abbinato alla degustazione di vini e prodotti gastronomici locali.
La formula è quella di proiettare i film direttamente nelle aie o nelle cantine delle aziende vitivinicole sorseggiando calici di vino, colloquiando con i produttori e gustando alcuni prodotti tipici o loro rielaborazioni. Coniugando, in tal modo, la passione per il cinema a quella del vino. L’iniziativa permette di attrarre in cantina gli appassionati, per far conoscere agli interessati il lavoro dei produttori attraverso i loro racconti, la loro storia e la loro passione, il tutto degustando i prodotti del loro lavoro, diffondendo la cultura del vino di qualità e la conoscenza del territorio.
Il prossimo 25 agosto “Cinema in Cantina” fa tappa presso le Cantine Valerio di Monteroduni, dove alle 19.30 ci sarà l’apertura con l’assaggio dei vini aziendali da aperitivo, la visita guidata in cantina e la proiezione del film “Julie & Julia”. Si tratta di un film del 2009 scritto e diretto da Nora Ephron con Amy Adams e Meryl Streep, tratto dai libri ‘Julie & Julia. 365 giorni’, ‘524 ricette’, ‘Una piccola cucina’ di Julie Powell e ‘My Life in France’ di Julia Child e Alex Prud’homme. La protagonista, Julie Powell, è una brillante scrittrice mancata. Per evadere dalla grigia monotonia della sua vita quotidiana, decide di cimentarsi in un eccentrico progetto che unisca le sue passioni per la scrittura e per la cucina: sperimentare personalmente nel giro di 365 giorni tutte le 524 ricette contenute nel celebre libro di cucina ‘Mastering the Art of French Cooking’ di Julia Child e raccontare l’esperienza in un blog. Julie è completamente presa dal suo progetto tanto da mettere a dura prova il rapporto con il marito Eric. Ma nonostante ciò il suo blog diventa sempre più popolare fino a guadagnarle un articolo sul New York Times, che attira a sua volta l’attenzione di altri giornali, agenti letterari ed editori, consentendole così di intraprendere l’agognata carriera di scrittrice.
Successivamente alla proiezione sarà servita una degustazione a base di vini, ovviamente abbinati ad una sorpresa gastronomica. Gli organizzatori invitano tutti gli interessati a prenotare presso la segreteria regionale del Molise di Movimento Turismo del Vino, sita in Contrada Biferno n. 3 a Guglionesi, cell. 389 9323393, e-mail: molise@movimentoturismovino.it

Francesco Clemente

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img