HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGli attori fanno rete: nasce “Aderenze Teatrali”

Gli attori fanno rete: nasce “Aderenze Teatrali”

 

ISERNIA. Diffondere la cultura teatrale, ma anche condividere idee, esperienze e dare vita a iniziative comuni. Con questo obiettivo parte dal Molise “Aderenze Teatrali”, il primo circuito nazionale di Piccoli Spazi Teatrali Mediterranei. Una vera e propria rete di attori professionisti composta, almeno per iniziare, da dieci compagnie teatrali di Molise, Abruzzo, Campania, Lazio e Puglia. Il progetto, nato da un’idea del “Centro Artistico di Sperimentazione Teatrale” di Isernia e del “A Sud dei Teatri” di Caserta è stato condiviso con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa dal “Magnifico Visbaal Teatro” di Benevento, “Il Canovaccio” di Chieti, il “Laboratorio Arte Teatro Spettacolo” di Aversa, “Dietro Le Quinte” di Caivano, “Teatrarte” di Formia, il “Teatro delle Molliche” di Corato, il “Teatro di Contrabbando” di Fuorigrotta e “Recitar(t)e” di Acerra. Tutte le compagnie che hanno aderito hanno a disposizione un proprio spazio teatrale, che consentirà di dare forma a un vero e proprio circuito. Si concretizzerà con la collaborazione nell’ambito delle diverse stagioni teatrali, per un’offerta degli spettacoli più ampia e variegata. Non solo. E’ stato messo in cantiere il progetto “La primavera dei Teatri” rivolto agli allievi delle scuole teatrali e anche “Le vie dell’Eremo”, iniziativa che invece si terrà a Caserta.
“Un progetto il nostro – ha detto il responsabile del Cast di Isernia Salvatore Mincione Guarino – che nasce dalla voglia di incontrarsi e confrontarsi con altre realtà. Ma è anche un modo per provare a superare tutti insieme le difficoltà che nascono dall’assenza di riferimenti istituzionali, che spesso danno la percezione di isolamento. L’idea è quella di mettere in atto strategie comuni per diffondere in maniera più capillare la cultura teatrale”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img