HomeSenza categoriaOrganizzazione del personale, regolamento illegittimo al Comune di Isernia

Organizzazione del personale, regolamento illegittimo al Comune di Isernia

 

ISERNIA. Il Comune di Isernia con la Delibera di G. C. n. 81 del 08.07.2014 ha proceduto all’approvazione della nuova macrostruttura con funzionigramma e relativo Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi per il personale Dirigente e non Dirigente.
Questo Sindacato CSA, nell’interesse dei lavoratori, dello stesso Comune di Isernia e della collettività, evidenzia che il Regolamento degli Uffici e dei Servizi in questione è in netto contrasto con la legge ed in particolare con il D. Leg. vo 165/2001ed il Testo Unico degli Enti Locali approvato con D. Leg.vo 18.08.2000, n. 267.
In particolare, sono stati previsti nell’atto alcuni servizi ed uffici che sono privi della figura dirigenziale e ciò è palesemente illegittimo perché in violazione dell’art. 107 del TUEL. All’uopo si fa osservare che una struttura senza dirigente, in un Ente con Dirigenti come quello del Comune di Isernia, è come il corpo di una persona senza la testa e cioè, acefala.
Nel nostro caso è stato previsto che il Servizio di Polizia Municipale, il Servizio Legale, l’Ufficio di Segreteria ed altri uffici debbano essere privi della figura dirigenziale e questo è assolutamente illegittimo (impossibile).
Inoltre chi ha redatto, adottato e convalidato l’atto in questione, ha previsto che i Responsabili degli Uffici e dei Servizi debbano essere nominati dal Dirigente ed anche ciò è in violazione dell’art. 50 comma 10 del TUEL che stabilisce che la nomina dei predetti è di esclusiva competenza del Sindaco. Ai Dirigenti infatti, spetta solo la nomina dei titolari di Posizione Organizzativa ex art. 8 del CCNL 31.03.99.
Per le suddette illegittimità e per le altre numerose che pure vi sono nell’atto de quo, si chiede al Sindaco ed alla Giunta di rivederlo, conformandolo alla legge ed al Segretario Comunale si chiede di garantire la conformità dell’azione amministrativa alla legge come prescritto dall’art. 97 del TUEL.
Si resta in attesa di riscontro e con l’occasione si chiede un incontro sindacale sul tema.

Il Coordinatore del CSA
(Feliciantonio Di Schiavi)

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img