Categories: CRONACA

Arriva l’Ispettorato del lavoro: gli operai fuggono dal cantiere

 

 

ISERNIA. Nel corso di una vasta operazione predisposta per tutelare la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e contrastare il fenomeno dello sfruttamento di lavoratori in nero, una task force composta dal personale del Servizio Ispettivo della Direzione Territoriale del Lavoro di Isernia, ha passato al setaccio numerosi cantieri edili e attività commerciali ubicati nella provincia di Isernia, ed in particolare nella zona dell’alto Volturno. In particolare, i controlli hanno riguardato un cantiere sito, in una frazione del comune di Rocchetta a Volturno, in cui dovrà sorgere un villaggio turistico. All’arrivo del personale ispettivo alcuni operai, tra cui un conduttore di macchine d’opera che si è letteralmente gettato dal mezzo lasciandolo ancora acceso. Il giovane incurante dell’alt comunicatogli dai controllori si è dileguato nelle campagne circostanti lasciando però sul posto lo zaino con gli effetti personali.
Nel corso dei controlli sono state riscontrate numerose violazioni quali la mancata presenza di adeguate impalcature o ponteggi, la mancata presenza di idonee protezioni atte ad evitare la caduta dei lavoratori, la presenza di materiali vari posizionati in maniera disordinata in modo da intralciare il passaggio con grave pericolo per i lavoratori, la mancata presenza di idonei dispositivi di protezione individuale e la non corretta o mancata redazione di tutta la documentazione prevista dal piano operativo di sicurezza del cantiere. Oltre diversi lavoratori a nero identificati durante le ispezioni.
Dopo circa tre ore di controlli sul cantiere, che hanno interessato anche operai e titolari di imprese edili sub appaltatrici provenienti dall’area del napoletano, sono partiti i deferimenti, per inosservanza alle norme previste per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e sulla regolarità occupazionale dei lavoratori, alla competente Autorità. Nonostante ciò,  dopo che i controlli erano terminati e gli ispettori avevano lasciato il cantiere, i lavori sono regolarmente ripresi.

KJ

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

2 ore ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

4 ore ago

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

4 ore ago

Campionati Nazionali Universitari 2024: emozione e spettacolo alla cerimonia inaugurale

Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari…

5 ore ago

H2O Sport, Cappellone brilla ai Campionati italiani di nuoto artistico a Livorno

Nella categoria junior quindicesimo posto negli esercizi obbligatori e al quinto tra le atlete nate…

5 ore ago

Verso la Gigafactory di Termoli, Roberti incontra il ministro Urso

L’obiettivo è quello di giungere all’avvio concreto del percorso di riconversione del polo industriale molisano…

5 ore ago