Isernia: denunciato un 27enne per abbandono di animali

 

 

ISERNIA. Ieri 29 agosto, personale di questo Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, coordinato dal Dirigente Dr.ssa Mariapia Sabelli, a seguito di una segnalazione ricevuta con la quale si indicava la presenza di allevamenti abusivi di volatili, si recava in una Contrada di Isernia al fine di verificare approfonditamente.
Sul posto, infatti, veniva accertata l’esistenza di tre strutture semipermanenti in lamiera con annesse recinzioni destinate alla custodia di volatili, nella fattispecie, circa 100 esemplari di colombi di diverse razze (Comuni e King).
Il sopralluogo permetteva, inoltre, di evidenziare le scarsissime condizioni igieniche e lo stato di custodia degli animali che, al momento, erano esposti alla elevata calura prodotta dalle lamiere delle strutture; veniva altresì accertata la sofferenza degli animali e le condizioni di custodia incompatibili con la loro natura.
Pertanto, veniva deferito alla locale A.G. il cittadino rumeno A.S.P. di anni 27 residente in questo capoluogo per abbandono di animali mentre le strutture, i volatili, nonché due cani, preventivamente sottoposti a controllo veterinario, venivano posti sotto sequestro ed affidati ad una persona in grado ci accudirli temporaneamente.