Categories: Senza categoria

Il saluto comunista dell’attore molisano che divide l’Italia

 

 

CAMPOBASSO. Lui sì che è un molisano di successo. In realtà, come ricorda puntuale Wikipedia, è nato a Roma 34 anni fa da una famiglia originaria di Duronia. E’ di certo motivo di orgoglio per la nostra regione, ex astro nascente del cinema italiano ormai consacrato tra i più grandi. Peccato però per le polemiche a volte scaturite da gesti che spaccano in due critica e pubblico.

Elio è arrivato a Venezia per l’interpretazione (che ha strappato applausi) nel film (in gara appunto al Festival) di Mario Martone dal titolo “Il giovane favoloso”, pellicola in cui il nostro intepretra Giacomo Leopardi. Gloria purtroppo per lui oscurata dall’ennesimo saluto ai giornalisti col pugno chiuso (col braccio destro, non sinistro), dopo che una simile “performance” era stata tra l’altro registrata pure al Festival di Cannes. Il “Germano comunista” piace a quanto pare meno del Germano attore e artista.

Quelle foto scattate al lido dividono il web e scatenano in queste ore le penne dei giornali delle più svariate fazioni politiche. Forse il pubblico appassionato, al di là di come la si pensi, farebbe volentieri a meno di tutta questa “politica”. Che dilaga spesso con le sue sterili faziosità nei media e sui social e che rischia di banalizzare anche un mostro sacro come il cinema. Forse apprezzerebbe ancor di più il fuoriclasse di origini molisane se evitasse di riproporre, fuori contesto, feticci ideologici del secolo scorso che servono più ad accendere gli animi dei nostalgici che a stimolare, volendo, l’impegno civile. E che evidenziano inoltre quelle ipoteche culturali che per anni hanno trasformato in generale il mondo dell’arte nostrana in una casta poco avezza al cambiamento. 

Va bene, in fondo a certe latitudini tutto luccica e tutto fa spettacolo. Ma pure chi fa cinema dovrebbe provare a non perdere, il minimo sindacale, il contatto con la cruda e sana realtà.

Jones

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Carte false per incassare crediti d’imposta su progetti mai realizzati: scatta il sequestro da 530mila euro

Nella rete della Guardia di Finanza è finita una società di trasporto merci CAMPOBASSO. Indebita…

3 ore ago

Nel 2023 morti avvelenati 64 cani da tartufo in Molise, l’Aidaa: “Azioni criminali inaccettabili”

L'Associazione italiana difesa animali ed ambiente: " Trovare il sistema per proteggerli anche al costo…

3 ore ago

Sessano del Molise, troppi cani abbandonati: l’appello del sindaco

L’amministrazione comunale si è prontamente attivata, allertando le autorità competenti per affrontare la problematica SESSANO…

3 ore ago

Tutto pronto per la nona edizione di ‘Alla scoperta del Molise’

Appuntamento per domenica 26 maggio con Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia ISERNIA. Domenica 26 maggio 2024…

3 ore ago

Slalom di Pettoranello: al via le iscrizioni per la prima edizione della corsa

Appuntamento il 15 e 16 giugno su un percorso misto veloce di 2 chilometri e…

5 ore ago

Amministrative, De Benedittis: “Con noi il Comune di Campobasso sarà una casa di vetro, efficiente e trasparente”

Il candidato del centrodestra: "Al centro digitalizzazione e vicinanza ai cittadini. Sfruttare le importanti opportunità…

5 ore ago