HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLITutto pronto per la 'Passeggiata del gusto'

Tutto pronto per la ‘Passeggiata del gusto’

ISERNIA. Natura ed enogastronomia in un binomio di promozione turistica che rappresenta una scommessa vincente per il territorio. Questo lo spirito che anima gli organizzatori della ‘Passeggiata del gusto’, in programma domenica 7 settembre alle 8.30, con partenza dalla rotonda di ‘Isernia Santo Spirito’. I dettagli sono stati forniti in una conferenza stampa svoltasi presso il museo del Paleolitico pochi giorni fa, cui hanno partecipato anche il sindaco Luigi Brasiello e alcuni consiglieri comunali. Anche quest’anno l’evento, giunto alla sua seconda edizione dopo il successo del 2013, cui parteciparono ben 130 persone, è stato inserito nel cartellone del ‘Settembre isernino’ promosso dalle associazioni ‘Adat’, presieduta da Cristian Rossi; ‘Soft Air’, presieduta da Andrea Zullo e ‘Fontana di Trevi’, con a capo Andrea e Giacomo Bucci. Si tratta di un percorso di 7 chilometri tra gusto, storia e tradizioni che si sviluppa tra sentieri, boschi e l’area preistorica dell’Homo Aeserniensis. Un cammino attraverso il quale il visitatore potrà riscoprire le antiche vie della transumanza, i sapori genuini e la cultura musicale diffusasi nei secoli passati. Nell’itinerario – inedito rispetto allo scorso anno – sono previsti tre punti di ristorazione dove si potrà degustare una tipica colazione molisana, un pranzo tipico dei pastori della transumanza e un punto di degustazione dei prodotti tipici molisani. La tipologia del percorso è di tipo semplice ma è sconsigliata ai genitori con bambini di età inferiore ai 6 anni. Lungo il tracciato saranno previsti punti di rifornimento d’acqua. Gli organizzatori consigliano di munirsi di borraccia e scarpe da trekking.
Come spiega Cristian Rossi, la ‘Passeggiata del gusto’ “rappresenta un’importante occasione di promozione del territorio della provincia di Isernia grazie al Paleolitico, “obiettivo strategico per costruire intorno una serie di eventi senza che debbano venire esperti da fuori regione a insegnarci come fare turismo. L’intero ‘Settembre isernino’, del resto, non vuol essere un cartellone di eventi pensato solo per i cittadini pentri, ma rivolto anche agli extra regionali. Per la ‘Passeggiata’, ad esempio – continua il presidente di ‘Adat’ – abbiamo fatto un lavoro di marketing anche tramite alcuni tour operator di altre regioni. Gli eventi culturali e sportivi, del resto, ben si prestano a far ottenere ricadute positive e immediate sul territorio: a nostro avviso, proprio quello di cui c’è bisogno”.
Il costo della partecipazione è di 15 euro a persona e saranno ammessi fino a 200 iscritti. Per contatti è possibile rivolgersi all’indirizzo mail passeggiatadelgusto@gmail.com.
Andrea Zullo, dal canto suo, ha poi spiegato come l’associazione ‘Soft Air’ si proponga di promuovere uno sport – riconosciuto dal Coni già dal 2005 – che consiste in una simulazione vera e propria di tattiche militari. Si partecipa in squadre di otto persone, ognuna con compiti specifici, e le ‘missioni’ possono durare da un minimo di 6 ore a un massimo di 72. La disciplina abbina l’orienteering al team building (che consente la formazione di gruppi di persone), richiede una notevole preparazione psicofisica e consente di conoscere, più da vicino, il proprio territorio.

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img