HomeREGIONENasce il comitato 'Salviamo il Molise!': promotore Enzo Pontarelli

Nasce il comitato ‘Salviamo il Molise!’: promotore Enzo Pontarelli

CAMPOBASSO. “Stiamo costituendo il comitato ‘Salviamo il Molise!’ al quale, già in queste ore, stanno aderendo, oltre che privati cittadini, vari sindaci, ordini professionali ed associazioni, anche religiose, giornalisti, industriali, rappresentanti del mondo del lavoro, studenti.

La paventata soppressione della Corte di appello e con essa della Procura generale, dei Tribunali e delle Procure di Isernia e Larino, del Tribunale di sorveglianza e del Tribunale e della Procura dei minorenni, del Tar, della Corte dei conti e della Procura presso la Corte dei conti, della Commissione tributaria regionale e dell’Avvocatura dello Stato travolgerebbe anche numerosi altri importanti presìdi per la lotta alla criminalità, quali i comandi regionali delle forze dell’ordine e magari (specie su Isernia) anche quelli provinciali, la prefettura e la stessa questura. Un processo a catena che potrebbe portare anche alla soppressione di altri uffici organizzati su base regionale e provinciale, con Isernia ancora una volta a forte rischio (Inail, Inps, Ufficio del Lavoro, Ufficio del Tesoro, Agenzia delle Entrate, catasto, Corpo forestale, vigili del fuoco, motorizzazione civile, ecc.).

Da quanto sopra scaturirebbe, a parte l’enorme disagio per la popolazione nel raggiungere luoghi lontani dove vengono delocalizzati gli uffici, anche il trasferimento di migliaia di nuclei familiari al fine di prestare servizio presso le nuove sedi di appartenenza, con conseguente ulteriore spopolamento dei nostri comuni e dunque delocalizzazione anche di enti ed uffici privati organizzati su base regionale e provinciale, quali le banche, le assicurazioni, i partiti, i sindacati e gli stessi organi di informazione (le cui redazioni verrebbero a loro volta delocalizzate, quando non sparirebbero del tutto).

Questo processo a catena comporterebbe dunque un danno disastroso per la nostra economia regionale, già colpita duramente dalla gravissima crisi economica e occupazionale che stiamo vivendo da anni e ancor più pesantemente in questo periodo (vedi chiusura Esattorie, dello Zuccherificio, della Gam, dell’Itr, di Di Risio e altri). Lo spopolamento causato dal trasferimento di migliaia di nuclei familiari determinerebbe infatti un pesante calo della domanda e quindi l’ulteriore chiusura di tanti esercizi commerciali e delle poche realtà industriali ancora allo stato presenti sul territorio, il blocco di un’edilizia già oggi allo stremo, etc.

Per questi motivi, invitiamo ad una mobilitazione generale. Invitiamo tutti coloro i quali vogliano aderire al costituendo comitato “Salviamo il Molise!” a contattare il primo punto di contatto, Enzo Pontarelli, alla mail enzo.pont@gmail.com”.

Enzo Pontarelli

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img