HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIMonteroduni, si presenta il volume 'Viaggio nelle carceri'

Monteroduni, si presenta il volume ‘Viaggio nelle carceri’

MONTERODUNI. Nell’ambito della Festa provinciale dell’Unità, domenica 14 settembre a Monteroduni, alle 17.30, avrà luogo la presentazione del volume “Viaggio nelle carceri” scritto a quattro mani da Antonino Castorina, responsabile nazionale Giovani Democratici con delega alla legalità, e Davide La Cara.
La situazione carceraria italiana è ormai diventata di dominio pubblico: considerate le condizioni in cui sono rinchiusi i carcerati, quello delle condizioni carcerarie rappresenta un tema di civiltà e di giustizia sociale, laddove ormai nelle carceri non vi è che solo e soltanto l’ombra dell’umanità. Se, come recita l’articolo 27 della Costituzione, in Italia ‘le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità’, il sistema penitenziario sembra avulso dal dettato costituzionale. Infatti, i numeri ci dicono che la popolazione detenuta in Italia è cresciuta in dieci anni dell’80%, a fronte di spazi e strutture rimaste sostanzialmente invariate.
Il volume, pertanto, è una pregevole iniziativa che intende riportare al centro del dibattito locale e nazionale il tema del disagio carcerario, e lo fa attraverso il coinvolgimento di esperti quali Roberto Giacchetti; Nadia Bizzotto; Caterina Conti e Rita Bernardini; ma anche facendo parlare chi in prigione ci ha vissuto davvero, o chi ci ha addirittura perso un familiare, come Nobila, la madre di Federico Perna.
All’iniziativa di presentazione del volume, organizzata dai Giovani Democratici del Molise nella sala dell’albero genealogico del castello Pignatelli, interverranno Caterina Cerroni, segretario giovani democratici federazione di Isernia, l’autore Antonino Castorina, l’onorevole Danilo Leva, vice-presidente della Commissione giustizia alla Camera dei Deputati e Davide Vitiello, segretario regionale Giovani Democratici Molise.

Francesco Clemente

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img