HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLITumori, Lilt e Lions Club in campo per la prevenzione

Tumori, Lilt e Lions Club in campo per la prevenzione

ISERNIA. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ed il Lions club della cittadina pentra, organizzano, con il patrocinio dell’Asrem, una giornata di formazione e informazione dedicata alle neoplasie. L’occasione sarà speculare alla campagna nazionale ‘Nastro Rosa’, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, che si svolge annualmente durante tutto il mese di ottobre.
L’appuntamento è per sabato 4 ottobre 2014, presso l’Auditorium Unità d’Italia, dove si svolgerà un evento scientifico dal titolo “I tumori oggi: guarigione possibile?”.
Il programma sarà articolato in varie sessioni: la prima dedicata al tumore dello stomaco, la seconda al tumore del polmone, la terza, invece, riguarderà il tumore del pancreas. L’ultima interesserà i tumori del distretto cervico-facciale. Il congresso vedrà la partecipazione di nomi illustri della medicina nazionale, tra i quali spiccheranno i professori Ramacciato, Rendina, e Ionna. Mentre il responsabile scientifico del congresso sarà il dottor Enrico Caranci, volontario Lilt. L’obiettivo è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne e uomini sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare, soprattutto per una maggiore adesione della popolazione agli screening oncologici regionali. L’iniziativa si concluderà con il concerto ‘Per nuove stagioni’. L’ingesso sarà gratuito. Gli organizzatori ringraziano il gruppo Europea 92 – Fonte del Benessere Resort e Centro Mességué per il generoso contributo concesso a sostegno dell’iniziativa, oltre ad Ascos onlus, Unicredit, cooperativa CSS e Fidapa.

Francesco Clemente

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img