Isernia: studenti dell’Itis alla rassegna romana ‘Maker Faire 2014’

ISERNIA. L’Istituto statale di istruzione Superiore ‘Enrico Mattei’ di Isernia prenderà parte al progetto ‘Maker Faire 2014. Il più grande evento di innovazione al mondo, una mostra dedicata a tutta la famiglia che mette al centro creatività e inventiva oltre a essere la celebrazione del “Maker Movement”. La Maker Faire è il luogo dove gli innovatori del terzo millennio mostrano i progetti a cui stanno lavorando e condividono il sapere tecnologico e artigiano. Eco floppy robot, Seismic wave detector, Osvaldino e Essential robot, sono i prototipi realizzati nei laboratori scolastici. Concepiti in ambito scolastico e realizzati dagli studenti sotto la guida dei docenti, sono stati vagliati da una commissione di esperti. Solo a prova superata, gli alllievi dell’Itis hanno ottenuto il lasciapassare per la partecipazione all’evento, che si terrà dal 3 al 5 ottobre presso l’auditorium Parco della musica di Roma. Gli studenti della quarta B, accompagnati dai docenti Tedeschi e De Crescenzo, rappresenteranno, nella competizione nazionale, l’istituto isernino sotto il patrocinio dell’Azienda speciale Sei della Camera di commercio di Isernia.
Maker Faire Rome è un progetto promosso dalla Camera di commercio di Roma e organizzato dalla sua Azienda speciale Asset Camera. Curatori della manifestazione sono Massimo Banzi, cofondatore di Arduino e Riccardo Luna. L’auditorium Parco della Musica, ideato da Renzo Piano, si trasformerà per l’occasione in un vero e proprio “villaggio dell’Innovazione” di 70.000 metri quadri.
L’iniziativa vuole dare visibilità ai tanti giovani che intraprendono questo percorso creativo. Alcuni di loro diventeranno imprenditori, magari sviluppando idee, prototipi messi a punto per l’occasione, altri troveranno lavoro in imprese dove potranno portare la loro verve creativa. Un Paese che vuole uscire dalla crisi deve scommettere sull’innovazione.

FC