CAMPOBASSO. Il WWF ritiene inaccettabile la ripresa dei lavori di costruzione della centrale a biomasse di Campochiaro, “avviata nonostante le preoccupazioni sollevate dall’amministrazione comunale e dalla cittadinanza e nonostante la presa di posizione assunta dal Consiglio Regionale”.
“Tale discutibile atto – si legge nella nota – costituisce un messaggio chiaro di insensibilità a ogni protesta delle comunità locali e alle loro legittime ragioni, e di disinteresse verso le decisioni regionali, mentre invece ragioni di cautela e di rispetto verso chi subisce gravi danni avrebbero imposto di attendere e avviare un confronto con Regione e Comune, per fare chiarezza sugli aspetti critici sollevati in ordine al rilascio della autorizzazione, all’inquinamento e alla sostenibilità del progettato impianto nel territorio di Campochiaro”.
Il WWF ritiene che debba essere data immediata attuazione alla volontà assunta, con voto unanime, da Consiglio Regionale e sia avviata la verifica della correttezza dell’intero procedimento autorizzativo e, nelle more, siano adottati provvedimenti idonei a garantire la sospensione dei lavori.
Dichiara Giuseppina Negro, delegato Regionale del WWF “Ci appelliamo al buon senso del proprietario della ditta affinché fermi i lavori per il tempo necessario alla verifica dell’iter autorizzativo, come un atto di responsabilità verso tutti i cittadini di Campochiaro che hanno manifestato la propria contrarietà alla realizzazione di un tale impianto nel proprio territorio, e chiediamo al Presidente della Giunta Regionale di adottare i provvedimenti necessari e urgenti sia per mettere in pratica la volontà del Consiglio Regionale sia per sospendere cautelativamente l’autorizzazione”.
Intanto Michele Iorio terrà oggi una conferenza stampa, alle 17 e 30, proprio presso il cantiere di Campochiaro, “per illustrare le iniziative politiche da intraprendere sul caso”.
Fr. Ma.