Sportello Europa, Cotugno: strumento imprescindibile per lo sviluppo

CAMPOBASSO. “Lo Sportello Europa ormai è una realtà imprescindibile per garantire uno sviluppo alla nostra regione”: ad affermarlo con soddisfazione è il consigliere regionale Vincenzo Cotugno. Ieri mattina infatti, nei locali della fondazione Molise Cultura di via Milano a Campobasso, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. L’artefice dell’importante progetto è stato proprio Cotugno, consigliere con delega alla Programmazione, che fortemente ha voluto puntare sulle nuove opportunità offerte dalla programmazione comunitaria. Con la nuova istituzione la Regione Molise permetterà direttamente alle imprese, alle istituzioni ed ai cittadini di avvalersi di una consulenza gratuita sul mondo dei finanziamenti europei. Tutti gli interessati potranno usufruire di una sorta di guida che illustrerà nello specifico quali sono i progetti e le misure messe a disposizione dalla commissione.
Cotugno è determinato a far sì che il Molise si avvicini all’Europa, in modo da cogliere le tante opportunità che il vecchio continente offre a giovani e imprese. A tal proposito, il politico venafrano sottolinea che “lo sportello Europa rappresenta una importante opportunità per tutti i molisani ma, ci tengo a sottolinearlo, soprattutto per i giovani che rappresentano il futuro di questa terra. Fortunatamente l’Europa non è solo quella dell’austerity, che ci ordina di fare i compiti a casa, ma è anche quella delle opportunità, garantite dai fondi strutturali e diretti che utilizziamo poco”.
Cotugno ha poi affermato che le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea sono poco sfruttate, motivo per cui “dobbiamo mettere a disposizione degli utenti un servizio che sia in grado di raccordare due realtà così distanti, incentivando e intensificando proprio la conoscenza, la progettualità, la capacità di spesa per cogliere tutte le opportunità”. Ecco dunque spiegata l’apertura dell’ufficio anche presso la Regione Molise, che in collaborazione con la sede di Bruxelles e con l’Apre (Agenzia per la promozione e la ricerca europea), accompagnerà il mondo imprenditoriale, delle associazioni, le Camere di commercio, le associazioni industriali, gli enti locali e i cittadini a cogliere qualsiasi opportunità che l’Europa ci mette a disposizione.
In conclusione, il consigliere regionale ci tiene a sottolineare che “la programmazione 2014/2020 è già in moto, quindi dobbiamo essere veloci, correre per non perdere questa occasione”.
Anche Nicola Pavone, dirigente regionale del servizio Fesr, che sarà parte attiva di questo sportello che sta per nascere, è intervenuto all’iniziativa affermando che “si tratta di una iniziativa in cui abbiamo creduto fin dall’inizio e insieme al consigliere Cotugno e a tutta la Giunta regionale vogliamo intraprendere questa nuova sfida. L’obiettivo è quello di abbracciare tutte le possibili opportunità che proverranno dai programmi, in primis da Horizon 2020 che è il programma di ricerca per eccellenza, ma anche dagli altri programmi, quali Life e Interreg, che offriranno risorse, ma soprattutto anche opportunità di crescita e di innovazione per le pmi e per tutti i soggetti che in qualche modo vivono il territorio”.
Viva soddisfazione anche dall’eurodeputato forzista, Aldo Patriciello, che impossibilitato a partecipare alla presentazione a causa di impegni istituzionali assunti precedentemente, non ha voluto far mancare il proprio sostegno ad un’iniziativa che, dalle sue parole, “assume un’importanza strategica, soprattutto in un periodo di grave crisi economica come quello che stiamo attraversando. L’apertura di uno ‘Sportello Europa’ nella nostra Regione, conclude l’europarlamentare molisano, “va nella giusta direzione, essendo un valido strumento di orientamento per le strategie di sviluppo del territorio. Come parlamentare europeo e come cittadino molisano ritengo fondamentale collocare la nostra capacità di fare impresa all’interno di una consolidata dimensione europea, creando in tal modo un legame costante tra mondo dell’imprenditoria, università, istituzioni e Unione europea in grado di valorizzare al meglio tutte le potenzialità del sistema Molise”.
Nei locali della ex Gil sono intervenuti anche i dirigenti di Apre, con cui la Regione ha stipulato una convenzione, che permetterà di avvalersi dei massimi esperti nel campo dei finanziamenti europei, gli stessi che sono intervenuti oggi a Campobasso e che forniranno dei consigli utili a tutti i molisani che vorranno usufruire sulle misure denominate, quali Horizon 2020, Europa creativa e dei tanti altri progetti comunitari che sono a disposizione.

Francesco Clemente