HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'Ho bisogno di voi': Ascos e Caritas insieme per l'acquisto di medicinali

‘Ho bisogno di voi’: Ascos e Caritas insieme per l’acquisto di medicinali

ISERNIA. Questa mattina, presso la sede della Caritas diocesana di Isernia–Venafro, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Ho bisogno di voi”. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Ascos onlus in collaborazione con la locale Caritas Diocesana. Ad illustrare le finalità dell’intervento, che punta a fornire medicinali a soggetti svantaggiati, il presidente dell’Ascos, Luigi Mazzuto, il direttore della Caritas, don Salvatore Rinaldi, la responsabile dell’Ascos Rossella D’Orsi e la segretaria dell’ufficio Caritas, Laura Scungio.
“Questo progetto – ha dichiarato Mazzuto – è nato al fine di rispondere alle tante richieste pervenute anche all’ Ascos, nel corso degli anni. Sono sempre di più, infatti, i cittadini in stato di disagio economico che non hanno la possibilità di acquistare medicinali. Il progetto è il prosieguo di un’iniziativa simile, finanziata lo scorso anno dall’amministrazione provinciale di Isernia, e che quest’anno, grazie al contributo concesso dall’Unione delle Province Molisane, ha a disposizione 5mila euro. L’Ascos – ha spiegato il presidente – si impegna a redigere il bando e a inviarlo, tramite raccomandata, alle farmacie; poi quella designata avrà il compito di erogare, su segnalazione della Caritas, i farmaci necessari, il tutto rispettando la privacy delle persone”. Il direttore della Caritas, don Salvatore Rinaldi, ha voluto esprimere la propria gratitudine per l’impegno profuso dall’Ascos: “Con la presentazione di questo progetto – ha dichiarato – ci ha dato la possibilità di continuare la nostra opera di sostegno alle persone più bisognose. In questo periodo storico la Caritas si è trovata ad affrontare situazioni di grave disagio, vissute da un numero sempre crescente di nuclei familiari. I problemi segnalatici non sono solo ed esclusivamente relativi all’impossibilità di pagare tasse o beni di prima necessità, ma a ciò si aggiunge anche la difficoltà nell’acquisto di farmaci”. Rossella D’Orsi, invece, ha spiegato l’esigenza che ha portato alla nascita di tale iniziativa: “Vivendo a contatto costante con le problematiche dell’intera provincia, non abbiamo potuto ignorare le innumerevoli richieste di aiuto e abbiamo messo nero su bianco l’idea progettuale per dare una mano a chi troppo spesso non ha voce”.
Laura Scungio, volontaria della Caritas, ha illustrato le modalità per ottenere i medicinali: “Gli sportelli della Caritas Diocesana di Isernia (Piazza Andrea d’Isernia, 12) e Venafro (via Pedemontana) saranno a disposizione per accogliere le istanze. Valuteremo, caso per caso, l’effettivo bisogno delle persone che faranno richiesta di tale servizio. I documenti da presentare sono una copia del modello Isee e la ricetta medica originale. Sarà poi compilato un modulo con i dati del richiedente, con cui lo si autorizzerà a recarsi presso la farmacia selezionata per poter ricevere – ha concluso – i farmaci indicati”.

FC

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img