Categories: CULTURA & SPETTACOLI

A Isernia la prima ‘Giornata della preistoria’

ISERNIA. Il Centro europeo di ricerche preistoriche di Isernia organizza per sabato prossimo, 25 ottobre, la prima ‘Giornata della preistoria’, un evento aperto alle scuole, ai docenti, alle famiglie e a tutti gli appassionati che sono interessati a conoscere la realtà del Museo del Paleolitico di Isernia La Pineta e le attività di didattica e divulgazione che vengono offerte per avvicinare il grande pubblico alla scoperta del nostro passato e delle nostre origini più antiche. La Giornata della preistoria si caratterizza come un’occasione per promuovere la ricerca e sensibilizzare gli utenti alla conoscenza delle mille sfaccettature che contraddistinguono il mondo della preistoria, di cui il territorio molisano vanta l’esempio più antico e importante d’Italia. L’evento si articolerà in una mattinata dedicata alle scuole che potranno prendere visione e partecipare direttamente alle dimostrazioni di archeologia sperimentale in forma di laboratori gratuiti, in cui verranno presentati argomenti di diversa natura: dalla paleontologia, alla geologia, all’antropologia evoluzionistica, fino alla paletnologia. Sarà possibile avvicinarsi alle tematiche scoprendo le metodologie di riconoscimento delle rocce e dei fossili, ripercorrendo la storia biologica e culturale dell’uomo attraverso la visione di crani fossili umani riprodotti e sperimentando la produzione dei manufatti in pietra più caratteristici della cultura materiale dell’uomo. La partecipazione alle attività sarà integrata dalla visita ai padiglioni espositivi del Museo. Nel pomeriggio, le stesse attività saranno aperte ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie e ai singoli visitatori. Gli orari previsti per i laboratori didattici sono dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Le dimostrazioni pratiche verranno realizzate da esperti del settore, che operano da anni nel campo della ricerca e della didattica, nell’ambito dello spin-off accademico dell’Università degli Studi del Molise G.A.I.A. Business System e con la collaborazione della Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Molise. Il presidente del Centro Europeo di Ricerche Preistoriche,  Luigi Mazzuto, accoglierà i partecipanti presso la sede del Cerp in località S. Spirito, Contrada Ramiera Vecchia, nell’area antistante il Museo Paleo.is: appuntamento sabato 25 ottobre alle ore 9. Per ulteriori informazioni contattare i numeri: 3272803696 o 0865 4135.

A.I. 

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Rubinetti a secco, Molise Acque: “Grim era stata avvisata”. Chiesto un tavolo urgente alla Regione

Il presidente Stefano Sabatini dopo i disagi di domenica a Campobasso: "Il sistema idrico molisano…

5 ore ago

Un nuovo umanesimo del lavoro: esperti e istituzioni a confronto

L'incontro è in programma a Campobasso CAMPOBASSO. 'Un nuovo umanesimo del lavoro': questo il tema…

6 ore ago

Un giorno speciale: auguri di buon compleanno a Michele Labella

Il sindaco di Santa Maria del Molise compie gli anni: i messaggi SANTA MARIA DEL…

6 ore ago

Comunali a Campobasso, Popolari in campo con “entusiasmo e responsabilità”

Candidati a confronto sul programma con l'aspirante primo cittadino del centrodestra De Benedittis CAMPOBASSO. Entusiasmo…

6 ore ago

Bradicinesia, rigidità e tremore: una ricerca internazionale apre nuove prospettive per la cura del Parkinson

Scoperte differenze fondamentali nei meccanismi che sottendono i sintomi chiave della malattia per la somministrazione…

6 ore ago

Pietracatella, i Modena City Ramblers per la festa di San Donato

Appuntamento in piazza Santa Maria il 7 agosto PIETRACATELLA. Gli inarrestabili Modena City Ramblers annunciano…

6 ore ago