HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'Valore Molise', il progetto di Adiform per rilanciare la regione

‘Valore Molise’, il progetto di Adiform per rilanciare la regione

ISERNIA. Si è tenuto ieri, presso la sala Raucci del Comune di Isernia, l’incontro tra il direttore della Fondazione Cuoa (Centro universitario di organizzazione aziendale) Giuseppe Caldiera, i membri del direttivo dell’associazione Adiform e i soci sostenitori di quest’ultima.
Il presidente di Adiform, la dottoressa Emilia Petrollini, insieme ai soci fondatori, ha illustrato i motivi per cui è nata l’associazione, ovvero realizzare lo sviluppo del territorio, fare attività di formazione manageriale e attività culturali attraverso il qualificato apporto della Fondazione Cuoa. All’appuntamento sono intervenute numerose autorità locali, quali il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Niro, l’assessore alle Attività produttive della Regione Molise, Massimiliano Scarabeo e il direttore generale della Camera di Commercio di Isernia, dottor Antonio Russo.
A seguire, il dottor Caldiera ha presentato il progetto “Valore Molise”, in collaborazione istituzionale tra Fondazione Cuoa e Adiform, sottolineando la necessità di formare una nuova classe dirigente che sia all’altezza dei nuovi scenari globalizzati, sopperendo anche a quella frammentazione istituzionale che nuoce gravemente alla competitività . Il programma si pone come obiettivo quello di fare della Regione Molise una smart community, basata su una rete di smart cities legate tra loro da una serie di interconnessioni non solo tecnologiche. La smart community permetterà al territorio di aumentare la capacità e la competitività sui mercati globali. Considerate le peculiarità molisane, sono state individuate tre aree di intervento: l’agroalimentare, il turismo e l’artigianato; tutte le azioni del progetto si realizzeranno previa indagine conoscitiva preliminare.
L’assessore Scarabeo, nel suo intervento, ha riconosciuto la validità dell’iniziativa che, in questo periodo drammatico per l’economia, può essere la strada per creare sinergia di intenti e sostenere il partenariato pubblico/privato, garantendo opportunità al mondo produttivo e a tutti i cittadini.

Francesco Clemente

 

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img