HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIConoscere il cane, al via il I corso per educatori cinofili

Conoscere il cane, al via il I corso per educatori cinofili

ISERNIA. Grazie alla collaborazione tra Anpana (Associazione nazionale protezione animali natura e ambiente) sezione di Isernia e Insca (Istituto nazionale studi sul comportamento animale) si svolgerà, domani alle ore 9, il I corso per educatori ed istruttori cinofili. Il convegno si terrà presso la Sala Gialla del palazzo della Provincia di Isernia. All’apertura dei lavori interverranno il presidente della Provincia Luigi Brasiello, l’assessore del V° Settore del Comune di Isernia, Marco Amendola, e il dottor Claudio Di Ludovico, responsabile regionale per la lotta al randagismo dell’Asrem. A seguire la presentazione del corso, da parte del dottor Aldo Violet, comportamentalista ed educatore cinofilo, presidente nazionale Apnec, nonché vicepresidente Insca. Subito dopo interverrà la dottoressa Daniela Borgo, educatore cinofilo, specialista nella rieducazione comportamentale. La prima lezione avrà per tema “Storia del cane, linguaggio e comunicazione” e sarà aperta a tutti gli interessati.
L’iniziativa, molto sentita dai cittadini della provincia, ha raccolto numerose adesioni, sia tra le istituzioni che tra i privati, ricevendo anche il patrocinio del Comune e della Provincia di Isernia, il supporto dei Servizi veterinari dell’Asrem, e la collaborazione della Siac, società che gestisce, tra gli altri, il nuovo ‘Parco Canile di Isernia’ e che ha messo a disposizione la struttura per lo svolgimento di parte dei tirocini.
Andrea Fedele, presidente provinciale Anpana, ha fortemente voluto che l’iniziativa prendesse il via anche in Molise, dando la possibilità agli interessati di accedere, nella propria regione, ad un corso di alto livello, con l’intento di formare professionalità e operatori del settore cinofilo e promuovere una maggiore conoscenza del cane e del suo ruolo nell’ambito sociale.

Francesco Clemente

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img