HomeSenza categoriaFormazione, internazionalizzazione e digitale: la ricetta vincente della Camcom

Formazione, internazionalizzazione e digitale: la ricetta vincente della Camcom

ISERNIA. Un anno di lavoro intenso, frutto di un gioco di squadra condiviso. Con risultati notevoli: sono stati erogati assistenza e servizi ad oltre tremila operatori su novemila iscritti. Ma soprattutto Isernia, su quattro trimestri, è risultata tre volte la provincia in Italia, in termini percentuali, con il miglior saldo attivo per la crescita imprenditoriale. Parte da questi dati il presidente della Camera di Commercio di Isernia, Pasqualino Piersimoni, che stamani ha tracciato il consuntivo del suo primo anno di attività in presenza del direttore dell’Azienda Speciale Sei Francesco Potena, del dirigente camerale Antonio Russo e del membro della Giunta camerale Angelo Angiolilli. “Avevamo detto nel programma che avremmo lavorato all’interno e all’esterno – ha esordito – assistendo e affiancando le imprese del territorio, e lo abbiamo fatto. All’interno, abbiamo razionalizzato e ottimizzato, anche a causa dei minori incentivi dal nazionale. Ciononostante, siamo riusciti a dare servizi in misura maggiore rispetto a una minore quantità di risorse. Questo – ha aggiunto Piersimoni – perché presso i nostri uffici abbiano fatto venire tutti i referenti necessari per chi volesse aprire un’attività: Finmolise, l’Agenzia delle dogane, Invitalia”. Un rammarico, in ogni caso, esiste: quello che ci siano state imprese che non sapevamo come sfruttare le agevolazioni presenti sul territorio. Da questo punto di vista, la Camera di Commercio è una casa delle imprese, dove si possono avere informazioni gratuite sulle facilitazioni esistenti”. Grande attenzione anche al digitale: il sito web della Camcom si è rifatto il look con una nuova veste grafica, più facilmente fruibile e dal miglior impatto visivo; è stata inoltre prevista una sorta di web tv con la possibilità di visualizzare video, interviste, convegni, ecc.; infine, si sta lavorando affinché sul portale domanda e offerta si possano incontrare. A breve, infine, sarà realizzata anche una app per smartphone e tablet.
“Siamo stati particolarmente attivi nel settore della formazione e dell’ internazionalizzazione – ancora Piersimoni – un settore, quest’ultimo, nel quale siamo un punto di riferimento per iniziare un percorso per le piccole e medie imprese. Abbiamo avuto tanti iscritti e tanti altri ne stiamo avendo”. Nell’immediatezza, invece, è in programma un corso di inglese e uno di computer, così da favorire ulteriormente l’internazionalizzazione; e, per i ragazzi, quindici borse di studio per persone della provincia di Isernia che si iscrivano all’Università del Molise. Grande attenzione, inoltre, sarà riservata al tema della legalità. Dal 2 al 5 dicembre prossimi “terremo a Isernia un evento di portata nazionale – ha annunciato il presidente – con ospiti di assoluto livello: le Giornate della legalità, appunto. Il messaggio da dare è che dove il territorio non si sviluppa, l’illegalità attecchisce più facilmente”.

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img