HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIDomenica l'incontro annuale della Federcarni Molise

Domenica l’incontro annuale della Federcarni Molise

 

CAMPOBASSO. Si terrà domenica 23 novembre, presso la sede regionale della Confcommercio a Campobasso, la diciannovesima edizione dell’incontro annuale Federcarni, appuntamento tradizionale dell’autunno campobassano. Appuntamento che si rinnova guardando al futuro e che al contempo conserva la sua longevità puntando su quei capisaldi che hanno fatto la storia della Federazione in Molise.
Alle 17.00, presso la sede di Contrada Colle delle Api, si parlerà di Expo, il grande evento in programma l’anno prossimo a Milano. L’obiettivo è tenere alta l’attenzione sul ruolo centrale che lo sviluppo sostenibile ricopre oggi, sull’importanza della corretta gestione e trasformazione delle straordinarie risorse naturali che il nostro territorio è in grado di donare e sulle evidenti ricadute in termini economici, sociali, culturali e ambientali. Lo slogan dell’Expo è “Nutrire il pianeta”, da questo nobile concetto si vuole sviluppare un dibattito approfondito che lega il locale al globale e la consapevolezza che per essere davvero cittadini del mondo ognuno, nel suo piccolo, ha il dovere di valorizzare e non sprecare le risorse di cui dispone. L’apertura dei lavori sarà affidata al presidente della Camera di Commercio e della Confcommercio Paolo Spina, seguiranno gli interventi del Presidente Federcarni Molise Michele Natilli (organizzatore della manifestazione) e del Presidente Federcarni di Isernia Fernando Favellato. Seguirà l’intervento del presidente ADOC Consumatori Nicola Criscuoli. Toccherà al docente dell’Unimol Giampaolo Colavita, che parlerà de “La biodiversità per un’alimentazione di qualità” e a Luca Marracino, Responsabile Gestione operativa di Unioncamere, che illusterà alla platea le caratterische e le opportunità di un programma di valorizzazione del territorio. Infine dalla teoria alla pratica, con la dimostrazione tecnica professionale di prodotti pronti a cuocere curata dallo storico team dei Maestri Macellai: Leonardo Albanese, Antonio Florio; Franco Nardolillo, Pietro Scarano, Lorenzo Fiore, Daniele Scarano, Silvano Zaccarella, Fernando Favellato, Michele Natilli, con la collaborazione di Antonio Pironti, Maestro Macellaio della provincia di Avellino.

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img