HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Isernia celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

ISERNIA. In occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Onu nella giornata del 25 novembre, si terrà presso l’aula Magna dell’Università del Molise, sede di Isernia, alle ore 18, un momento di incontro e riflessione e discussione sul tema della violenza sulle donne. La volontà dell’organismo sovranazionale era quello di sensibilizzare governi e istituzioni a celebrarla con attività ed eventi per accrescere la consapevolezza della problematica nell’opinione pubblica. In virtù di tali motivazioni, il Rotary Club di Isernia, l’Associazione Culturale Promozione Donna e dell’Inner Wheel, con la collaborazione del professor Giuseppe Pardini dell’Università del Molise e la partecipazione di Paola Ialongo della Banca Mediolanum come sponsor, hanno consentito la realizzazione il convegno sul delicato tema della violenza contro le donne, anche ad Isernia.
Nell’occasione sarà messo in scena “Anime nude”, il testo teatrale scritto dalle giornaliste e scrittrici Angela Matassa e Gioconda Marinelli, che ha avuto il patrocinio di Amnesty International e dell’Unicef. Racconta storie di donne vissute in luoghi e tempi differenti, con esperienze diverse, intensi ritratti di donne vessate dall’indifferenza, dalla sopraffazione, dalla violenza esercitata ai loro danni dalla società e dal potere. Il lavoro elaborato drammaturgicamente dalla regista e interprete Barbara Amodio, affiancata da Marta Iacopini, racconta le vicende di queste donne, puntando direttamente al cuore degli spettatori. Un testo che colpisce per la durezza e contemporaneamente per la poesia e la veridicità delle parole. La scrittrice molisana Gioconda Marinelli ha vinto il primo Premio nazionale di video-poesia “Giuseppe Di Lieto” a Maiori con “Vittime annunciate”, versi interpretati da Barbara Amodio, mentre con “Anime nude” ha iniziato, insieme ad Angela Matassa, un percorso di sensibilizzazione e testimonianza a favore delle donne violate.
Nell’ambito della serata, condotta da Gabriella Marinelli, la giornalista Maria Stella Rossi presenterà il volume “Teatro” con il testo di Anime Nude, edito da Homo scrivens e il professore Antonio Picariello fornirà spunti di riflessione.

Fr. Ma.

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img