HomeNotizieCRONACAVaccino anti influenzale, un morto in Molise

Vaccino anti influenzale, un morto in Molise

SAN FELICE DEL MOLISE. C’è una vittima anche in Molise dovuta al vaccino antinfluenzale Fluad. Lo rende noto l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, che ha vietato la vendita due lotti del vaccino antinfluenzale in questione dopo il decesso di tre persone (due delle quali in Sicilia) alle quali era appena stato somministrato. La vittima molisana sarebbe una donna di 79 anni originaria di San Felice del Molise, in provincia di Campobasso. In provincia d’Isernia, invece, non sembra essere stata segnalata alcuna emergenza.

I due lotti sottoposti a divieto, in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati – spiega l’Aifa in una nota – sono il 142701 e il 143301. Il blocco è a scopo esclusivamente cautelativo e servirà per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino. Il medicinale è stato prodotto dalla Novartis Vaccines and Diagnostics. L’Aifa invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale. E specifica, come riportato dal sito web del ‘Corriere della Sera’, che ” i tre decessi si sono verificati entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dell’antinfluenzale, invitando a rivolgersi al medico se si dovessero presentare sintomi entro due giorni dal vaccino. Passati i due giorni invece non ci sarebbero più rischi”. I lotti vaccino antinfluenzale Fluad bloccati dall’Aifa non sono venduti nelle farmacie ma erano destinati alle Asl. Secondo quanto si apprende, infatti erano disponibili solo nel canale pubblico o presso i medici di famiglia. Il vaccino sotto accusa viene prodotto negli stabilimenti di Siena della Novartis Vaccines and Diagnostic srl.
Per i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad, l’Agenzia italiana del Farmaco invita anche a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale.

Il vaccino antinfluenzale Fluad “è tra i più usati, certo non ci voleva per la campagna vaccinale in corso che, se si diffonde la paura, rischia di bloccarsi”, commenta il segretario nazionale della Federazione dei medici di famiglia Fimmg, Giacomo Milillo. “Bisognerà verificare il nesso di causalità- spiega Milillo – ma di sicuro questo fatto amplificherà i pregiudizi sui vaccini, in una campagna di vaccinazione antinfluenzale che fino a oggi stava andando abbastanza bene. Ora diffonderemo l’informativa dell’Aifa a tutti i medici per individuare i lotti da bloccare”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img