HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Isernia il primo 'Festival del libro e della scrittura creativa'

A Isernia il primo ‘Festival del libro e della scrittura creativa’

ISERNIA. Si è svolta stamani presso il Comune di Isernia la conferenza stampa di presentazione del ‘Festival del libro e della scrittura creativa’, in programma domani all’auditorium ‘Unità d’Italia’. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale ‘Le Cose’ con il patrocinio della Regione Molise, dell’Università degli Studi del Molise, del Comune e della Camera di Commercio di Isernia. Presenti alla conferenza stampa Donato Giannini (presidente dell’associazione), Ulderico Iorillo (direttore artistico del festival, editor e storico dell’arte) e Cosmo Galasso (assessore alla Cultura del Comune di Isernia). Obiettivo del festival è promuovere un ambizioso progetto culturale che abbia ricadute tangibili sul territorio a partire dalla diffusione di forme di sapere letterario, linguistico ed editoriale. L’intera giornata sarà dedicata al libro, protagonista di varie iniziative didattiche e ricreative quali workshop, incontri con autori, presentazioni, spazi espositivi, dibattiti e lezioni di scrittura creativa. L’intento è offrire ai partecipanti stimoli che permettano di (ri)avvicinarsi alla lettura e alla scrittura quali forme privilegiate di crescita e apprendimento. Gli alunni delle scuole primarie e secondarie saranno direttamente coinvolti in alcune attività didattiche, preliminari di un percorso duraturo nel tempo che permetta loro di approcciarsi alla lettura e alla scrittura in modo costante ed efficace. Altri momenti di sensibilizzazione e divulgazione sono strutturati in modo tale da coinvolgere un pubblico differenziato sia per età sia per interessi. Durante la giornata sarà distribuito materiale librario e kit informativi per scuole, biblioteche e librerie. L’intenzione generale è promuovere una serie d’incontri in varie zone del territorio in modo da innescare dinamiche di crescita culturale a partire da contesti peculiari.

Ecco il programma della giornata: 

Ore 10:00 lezioni di scrittura: IL ROMANZO E LA STORIA con Adelchi Battista (scrittore)

Ore 11:00 lezione/incontro: L’IMMAGINE-CRISTO. LA RAPPRESENTAZIONE CINEMATOGRAFICA DI GESÙ DI NAZARETH IN PASOLINI, JEWISON, SCORSESE E GIBSON con Giammario Di Risio (autore), Cosmo Galasso (assessore alla Cultura del Comune di Isernia), Don Francesco Bovino (parroco) e Carla Marino (giornalista).

Ore 12:00 incontro con l’autore: VITELIÚ. IL NOME DELLA LIBERTÀ di e con Nicola Mastronardi (giornalista) e Ulderico Iorillo (editor e storico dell’arte).

Ore 17:30 incontro con l’autore: LO SGUARDO IMPURO di e con Pier Paolo Paolo Giannubilo. Ospiti Ulderico Iorillo, Adelchi Battista (scrittore) e Pasquale Bartolomeo (giornalista).

Ore 18:30: presentazione libro: ANDARSENE SOGNANDO. L’EMIGRAZIONE NELLA CANZONE ITALIANA con Eugenio Marino (autore), Norberto Lombardi (professore), Nico Ioffredi (consigliere regionale) e Andrea Antonilli (musicista).

Con l’intervento di Mauro Gioielli (storico e musicista).

Ore 19:30 lettura di poesie.

Aperitivo con degustazione di vino e concerto BOOM IS AN EXPLOTION.

Più letti

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per l'Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso che ha rappresentato il Molise...
spot_img
spot_img
spot_img