HomeSenza categoriaItaliani, è tornato il vecchio Pci. E non è una bufala

Italiani, è tornato il vecchio Pci. E non è una bufala

 

 

CAMPOBASSO. “Ritorna il Partito comunista d’Italia: il Pdci si riprende la denominazione del 1921”.

La notizia, riportata dal sito di Repubblica, è a quanto pare vera. Non una delle tante bufale condivise su Facebook, come ad esempio quella della Nasa che annuncia l’arrivo degli Ufo sulla Terra. Anche se – tanto per stare sul pezzo – pure la politica italiana comincia ad essere in un certo modo “alienante”, nel senso che è proprio fuori dal mondo. Colpevole, in tempo di crisi economica, soprattutto di inconcludenza e inerme dinanzi allo scandalo quotidiano.

Mentre la moda dei partiti usa e getta (Monti e Fini ne sanno qualcosa) sembra oramai superata, si fa largo l’effetto nostalgia: il pionierie è ancora una volta Silvio Berlusconi, che (per ora senza troppa fortuna) ha ridato vita alla vecchia e cara Forza Italia, seguito però a ruota dagli “arcinemici” rossi. I componenti del comitato centrale del Pdci (una volta guidato da Diliberto e fondato da Cossutta) decidono infatti di cambiare il nome in “Partito Comunista d’Italia”.  E il simbolo è a quanto pare identico a quello del vecchio e glorioso Pci. “Ma bisognerà vedere – scrive sempre Repubblica – se davvero gli ‘eredi’ avranno il permesso di utilizzarlo ufficialmente”.

Ora si dovrebbe ricostruire il Muro, far risorgere l’Unione Sovietica e rimontare i pezzi della disgregata Democrazia cristiana per completare l’opera vintage. E magari comprarsi un gioco da tavola per rifare la Guerra Fredda sotto Natale, mentre il mondo fuori non ha ancora deciso se ridere o se piangere.

Jones

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Istituto diocesano di musica sacra, aperte le iscrizioni per il nuovo...

Le lezioni si terranno presso l’ex seminario vescovile di Termoli  TERMOLI. Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2022/2023 dell’Istituto diocesano di musica sacra: lo...