HomeSenza categoriaProgetto Europa, studenti in visita alla riserva Mab

Progetto Europa, studenti in visita alla riserva Mab

ISERNIA. Continua la collaborazione tra Comune di Isernia e l’istituto Majorana-Fascitelli nell’ambito del Progetto Erasmus ‘Let’s act together in European Young Laboratories’. E’ infatti proprio grazie alla totale disponibilità del dirigente scolastico Eugenio Silvestre e del corpo docente tutto dell’istituto Isernino, già selezionato per completezza di strutture e offerta formativa, che gli studenti possono arricchire il loro bagaglio culturale partecipando e lavorando al progetto stesso. Meraviglia, sorpresa e voglia di scoprire una realtà sottovalutata. Queste le sensazioni provate dagli studenti del Majorana-Fascitelli che lo scorso 9 dicembre si sono recati alla riserva Mab di Montedimezzo per raccogliere le informazioni che useranno nella realizzazione del materiale da mostrare ai compagni croati e sloveni, prossimi ad arrivare a Isernia per il progetto Erasmus organizzato dal consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Andrea Galasso. Questo ha anche accompagnato i ragazzi nella visita.
I giovani, dopo essere stati informati in maniera esaustiva da un competente membro del Corpo Forestale in merito alla storia ed alle particolarità della riserva (che è patrimonio dell’Unesco) hanno potuto ammirare all’interno del proprio habitat le specie tipiche, sia animali che vegetali,delle nostre zone. L’ammirare gli animali presenti ha innescato negli alunni un moto d’orgoglio d’esser molisani e la voglia di far conoscere questa grande bellezza anche ai ragazzi croati e sloveni, accrescendo la consapevolezza da parte degli stessi di essere non più in Molise come regione d’Italia, ma in Italia come regione d’Europa, e comprendendo quindi la necessità di confrontarsi con coetanei provenienti da altri paesi. Dunque i ragazzi, avendo fatto tesoro dell’esperienza fatta in questa uscita, si metteranno, entusiasti, a lavoro al fine di mostrare ai ragazzi esteri e non solo ciò che è davvero questa terra.

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img