HomeNotizieCRONACAFrana del Macerone, iniziati i lavori

Frana del Macerone, iniziati i lavori

ISERNIA. Iniziato il ripristino della viabilità del Macerone, lungo il tratto di Statale 17 interessato dalla frana. Pochi giorni fa sono stati avviati i lavori, per un importo di 50 mila euro, che riguarderanno la sistemazione provvisoria di una bretella che vada a migliorare la viabilità per i residenti della zona. Dopo mesi di attesa, a breve, dovrebbero concludersi i lavori che affievoliranno i disagi patiti dai residenti, per un lungo periodo di tempo, non soltanto sotto l’aspetto della viabilità ma anche sotto quello della sicurezza, che li avevano spinti a fragorose proteste nei mesi passati.
Lo stanziamento, da parte della Regione, delle seppur minime risorse è destinato al recupero e al ripristino delle strade interpoderali che conducono alle frazioni di Castelluccio e Colle Martino. Si tratta comunque di una soluzione tampone, in attesa di un intervento definitivo. Ma sul punto resta il nodo cardine: la strada è statale e, dunque, di competenza Anas, e il Comune, di più, non può fare. Dopo l’accordo preliminare tra Regione, Comune e Provincia, che ha permesso lo stanziamento di questa prima trance di fondi, l’amministrazione Brasiello sarebbe intenzionata a ricorrere al programma della presidenza del Consiglio dei Ministri ‘Italiasicura,’ con cui il Governo ha voluto superare la strada della prevenzione e la logica delle emergenze in settori chiave per l’attività sociale, culturale e economica: dissesto idrogeologico, infrastrutture idriche ed edilizia scolastica.

FC

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Festa della natura in città: la riserva naturale di Pesche apre...

L'iniziativa, in programma il prossimo fine settimana, è affidata dai Carabinieri della Biodiversità ISERNIA. Conto alla rovescia per 'Urban Nature: la festa della natura in...