Categories: CRONACA

Tribunale di Isernia presto a pieno organico

ISERNIA. Due nuovi giudici, in forza al tribunale di Isernia. Si tratta di Paola Gioiesi e Marco Pietricola, cui si uniranno, dal prossimo mese di febbraio, anche le colleghe Elena Quaranta e Arlen Picano, riportando al pieno organico il palazzo di Giustizia cittadino isernino. Lo rende noto il presidente reggente Vincenzo Di Giacomo, in una nota esplicativa dell’attività dei suoi primi 45 giorni di mandato,. L’operatività del Palazzo di giustizia può contare da pochi giorni anche dell’apporto di un nuovo Got (giudice onorario del tribunale), il dottor Filippo Masotta, oltre al nuovo dirigente amministrativo, dottor Nicola Valentino, fresco di nomina da parte del ministero della Giustizia.
“In ausilio del personale amministrativo – si apprende dalla nota di Di Giacomo – ho avviato col presidente della Regione Paolo Di Laura Frattura il canale dei fondi europei che permise al tribunale di Campobasso di stipulare una convenzione per tirocini formativi di ben 15 giovani laureati e diplomati inoccupati. Inoltre, il prossimo 16 gennaio, incontrerò il personale del ministero dello Sviluppo Economico per concordare l’applicazione presso il nostro tribunale dell’istituto della messa alla prova. Parimenti attiverò le convenzioni stipulate con i Comuni per lavori di pubblica utilità. A ciò si aggiungono le 3 convenzioni stipulate col locale Consiglio dell’Ordine forense e con l’Università degli Studi del Molise. La prima è destinata agli avvocati praticanti che intendano svolgere il primo anno di pratica presso questo Tribunale; delle altre, una è destinata ai laureati che frequentano la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università del Molise, mentre l’altra è destinata ai laureandi che intendano svolgere stage formativi presso le nostre cancellerie.”
“Passando ai problemi strutturali – ha poi continuato Di Giacomo – abbiamo concordato una serie di interventi manutentivi da parte del Comune, il cui sindaco, Luigi Brasiello, ha offerto ampia e incondizionata disponibilità, concedendo in comodato d’uso una porzione del piano inferiore dell’Auditorium, dove costituiremo un archivio dei processi più vetusti, così da liberare spazi utili presso la nostra sede e restituendo decenza all’immagine degli uffici, alcuni dei quali, allo stato, letteralmente affogati dai fascicoli giacenti persino sui pavimenti. Ringrazio vivamente Brasiello per questa sua squisita disponibilità, cui va tutto il nostro apprezzamento”.
“Una volta approvati i Protocolli d’Intesa – ancora il presidente del Tribunale – avvieremo immediatamente l’attività di due Commissioni, rispettivamente presiedute dalle colleghe Vera Iaselli e Federica Rossi, ai fini della predisposizione di piani di smaltimento nel settore sia penale che civile e di costante monitoraggio su detto smaltimento e sul tempestivo deposito delle sentenze e degli altri provvedimenti giurisdizionali. Metteremo in atto, soprattutto coi sistemi delle corsie preferenziali, della calendarizzazione delle udienze e delle sentenze concise, dei meccanismi protesi a garantire il più rapido smaltimento delle cause maggiormente vetuste e di quelle interessanti particolari materie più delicate”.

FC

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Opportunità di lavoro a Campobasso con il patronato Sias e il Caf Mcl

Al tirocinante verrà corrisposta una indennità di partecipazione secondo le vigenti previsioni normative CAMPOBASSO. Il…

4 ore ago

Meteo, in arrivo l’ondata di caldo: a Campobasso scatta il bollino arancione

Le previsioni per i prossimi giorni e il bollettino del Ministero per le ondate di…

4 ore ago

Isernia, Lettera 423 trasforma il centro storico in un salotto culturale (FOTO)

Chiusa la terza edizione con un record di presenze, autori e incontri di caratura internazionale:…

7 ore ago

Ballottaggio, tre assessori per i civici: Ruta illustra il ‘patto’ col centrosinistra

“Io e i consiglieri eletti abbiamo rinunciato a qualsiasi carica”. Si occuperanno di temi specifici…

7 ore ago

Isernia, grande successo per la Giornata nazionale dello sport promossa dal Coni Molise (FOTO)

La città ha ospitato anche il corteo di auto d'epoca organizzato dal Kartodromo di Santa…

8 ore ago

Provincia di Isernia: Saia assegna le deleghe ai consiglieri. Dall’Olio vicepresidente

Firmato il decreto con cui ha affidato gli incarichi a esponenti di centrosinistra e centrodestra…

8 ore ago