Battista: “Dirigenti solo con bandi pubblici”, Pilone lo smentisce: “E per Iacovelli?”

 

CAMPOBASSO. “Il recente tentativo – scrive Antonio Battista in una nota – di alzare polveroni intorno alla scadenza del comando dell’Arch. Giarrusso presso il Comune di Campobasso, mi consente da un lato di portare, per il tramite degli Organi di stampa ed in attesa di farlo personalmente, il mio ringraziamento all’architetto per il servizio svolto presso l’Amministrazione comunale di Campobasso e, dall’altro, di fornire alla città le informazioni che sulla vicenda obiettivamente sfuggono ai più”.

“E’ bene ribadire – sottolinea il Sindaco – che il rapporto di comando dalla Regione Molise al comune di Campobasso ha avuto termine regolarmente il 16 gennaio del 2015, che non esistono obblighi dell’Amministrazione in merito a possibilità di rimettere sotto contratto il professionista né, tantomeno, lo scrivente si è mai impegnato in alcun modo nei suoi confronti in termini di ‘rassicurazioni’. Esiste invece il disegno politico di una profonda e doverosa riorganizzazione della struttura amministrativa che deve essere rimotivata e resa di nuovo efficace in relazione alle risposte che la città di Campobasso necessita; che promuova, nei prossimi mesi, azioni che generino un potenziamento dell’efficienza dei servizi pubblici in rapporto alle nuove sfide che il territorio si appresta ad affrontare per la individuazione delle possibili soluzioni riguardo alle difficoltà che la comunità patisce”.

“Risposte – aggiunge il primo cittadino – che devono essere articolate in modo comprensibile e trasparente. Come stiamo facendo, ad esempio, per la sostituzione di alcuni Dirigenti che in questi mesi hanno lasciato il servizio presso il Comune di Campobasso: l’amministrazione ha attivato bandi pubblici regolarmente pubblicati e pubblicizzati secondo la normativa vigente, come quello di ieri, 21 gennaio 2015, per il conferimento dell’incarico dirigenziale dell’area 5 – Urbanistica”.

Ma proprio quest’ultima dichiarazione del Sindaco del Capoluogo viene smentita dal Consigliere comunale di opposizione Francesco Pilone. Che in una nota tuona: “A qualcuno risulta che la nomina del Dott. Matteo IACOVELLI, persona rispettabilissima e professionista qualificato e, ad oggi, unico neo Dirigente dell’era Battista, sia avvenuta per bando??? A meno che il bando non sia stato espletato tra Natale e Santo Stefano …”.

“Battista ti prego – prosegue ironico Pilone – risparmiaci queste paternali buoniste e sbrigati a riorganizzare la macchina amministrativa che necessita di un serio tagliando politico-gestionale”.