Clamoroso: la nuova sede della Regione non si farà

 

 

CAMPOBASSO. Colpo di scena: è  in forse la realizzazione della nuova sede della Regione Molise. “Faremo una serie di economie anche in termini di patrimonio”, ha dichiarato Paolo Frattura stamane a Campobasso durante un incontro sulla ridefinizione del ruolo delle province.

“Se oggi la Regione – si legge nel virgolettato riportato dall’Ansa – ha bandito un concorso pubblico per la realizzazione della propria sede, questo ha un senso in un contesto, ma non ha alcun senso in un altro contesto se già cominciamo a razionalizzare l’utilizzo e il fabbisogno del patrimonio che ognuno di noi mette a disposizione di questa riorganizzazione”.

Il progetto previsto presso l’area dell’ex Romagnoli (proprio oggi criticato in una nota dall’Ordine degli architetti) è quindi a forte rischio. Colpa a quanto pare della Riforma Delrio e dell’obbligo di utilizzare il patrimonio edilizio delle quasi dismesse Province prima di realizzare nuove e costose strutture. 

Una novità abbastanza clamorosa che riaccende non solo il dibattito sulla valorizzazione di un’area che sta a cuore ai campobassani ma che getta pure qualche ombra sul futuro stesso del Molise, anche alla luce di un’epocale riforma delle Regioni annunciata da Renzi negli studi di Porta a Porta.