Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Sogno e son desto’, Massimo Ranieri all’auditorium

ISERNIA. Si annuncia come un sicuro sold-out lo spettacolo ‘Sogno e son desto’di Massimo Ranieri, che il 28 maggio alle ore 21 sarà all’Auditorium Unità d’Italia. E’ già caccia al biglietto per l’artista partenopeo, cantante, attore e showmen, che da poco ha compiuto qualcosa come 48 anni di carriera. Nel 1964, a soli 13 anni, con lo pseudonimo di Gianni Rock incise il suo primo disco e sbarcò a New York in tournèe come spalla di Sergio Bruni. Nel 1966 la svolta che lo portò a scegliere il nome di Massimo Ranieri: quell’anno a Canzonissima, appena quindicenne, incanta il pubblico con ‘L’amore è una cosa meravigliosa’. Nel ’69 si ripresenta al Cantagiro vincendolo con ‘Rose rosse’, che rimane anche per ben 13 settimane al primo posto in classifica. Partecipa nuovamente all’edizione ’72 di Canzonissima bissando la vittoria con ‘Erba di casa mia’.
A 18 anni, nel 1969, gira Metello diretto da Mauro Bolognini, con cui esordisce nel cinema. Il film gli varrà il David di Donatello e il Premio internazionale della critica, oltre al riconoscimento ‘La Maschera d’Argento. Ma è nel 1980 che incontra il suo grande maestro, Giorgio Strehler, con il quale seguirà una tournée europea con lo spettacolo ‘L’anima buona di Sezuan’ di Bertold Brecht. Nell’88 il ritorno in grande stile a Sanremo dove vince con l’indimenticabile brano ‘Perdere l’amore’. Nel 2006 Canale 5 gli dedica una prima serata dove ripercorre la sua vita artistica, che prende il nome dallo spettacolo teatrale e dall’album ‘Accussì grande’. Mentre nel 2010 va in onda, a novembre, ‘Filomena Marturano’, la prima delle quattro commedie di Eduardo De Filippo dirette ed interpretate dallo Massimo Ranieri e riadattate per Rai Uno, che vede come coprotagonista Mariangela Melato nel suo ultimo impegno prima della scomparsa.
Dal 2013 è in tournée con lo spettacolo teatrale ‘Sogno e son desto – Tra canzoni e monologhi’: nel nuovo recital Massimo Ranieri attraversa, oltre alla grande canzone napoletana, il suo amatissimo repertorio con tutti i più grandisuccessi, da ‘Perdere l’amore’ a ‘Se bruciasse la città’, insieme ai brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali, da Fabrizio De Andrè a Charles Aznavour. Lo spettacolo, dal titolo giocoso e provocatorio, è dedicato agli ultimi e ai sognatori: accanto alle sue canzoni più amate, come ‘Erba di casa mia’ e ‘Rose rosse’, l’istrionico artista ‘dà voce’ agli uomini e le donne cantati dalla musica di Raffaele Viviani e di Pino Daniele e dal teatro di Eduardo De Filippo e Nino Taranto. Biglietti in prevendita su ciaotickets, per informazioni è possibile contattare i numeri 3935641126-3356159199 o la mail o ro.ra.spettacoli@virgilio.it

FC

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Comune di Campobasso, bilancio partecipativo 2023: vittoria per il “Percorso culturale per la frazione Santo Stefano”

Domenica si sono concluse le operazioni di voto. Il progetto vincitore ha ottenuto 661 preferenze…

3 ore ago

Energia green, Coldiretti Molise propone il fotovoltaico galleggiante

L'idea per continuare a produrre rinnovabili, fare cassa e non sprecare suolo coltivabile in occasione…

3 ore ago

Concorso per un posto da impiegato al Comune: nessun candidato supera la prova

È accaduto a Belmonte del Sannio, dove i partecipanti alla selezione non hanno raggiunto il…

3 ore ago

Gam, altri 12 mesi di Cigs. Via libera al piano di recupero occupazionale

L'assessore Cefaratti: “L’obiettivo dare forma e concretezza ad azioni mirate che riportino i nostri lavoratori,…

4 ore ago

‘Tutti in piscina’, tutto pronto a Termoli per la cerimonia del centro regionale Fin

Appuntamento il 1° giugno in via del Molinello TERMOLI. Tutto pronto per l’evento ‘Tutti in…

4 ore ago

Carte false per incassare crediti d’imposta su progetti mai realizzati: scatta il sequestro da 530mila euro

Nella rete della Guardia di Finanza è finita una società di trasporto merci CAMPOBASSO. Indebita…

4 ore ago