HomeSenza categoriaCampobasso, la sinistra perde pezzi: l'Udc si allontana da Battista e Pilone...

Campobasso, la sinistra perde pezzi: l’Udc si allontana da Battista e Pilone rilancia Area Popolare

CAMPOBASSO. “Le recenti dichiarazioni dei consiglieri dell’Udc del Comune di Campobasso, in forte dissenso con le decisioni della maggioranza di centrosinistra di cui fanno parte, evidenziano una situazione di stallo che, al di là dell’aspetto strettamente amministrativo, abbraccia considerazioni meramente politiche che non possono essere sottaciute. Ormai non si tratta più si singoli ‘mal di pancia’ o di dichiarazioni isolate dei consiglieri, ma stiamo assistendo ad un vero e proprio malessere generalizzato che riguarda l’appartenenza politica, che palesa la forzatura di un accordo elettorale tra l’Udce la sinistra comunista avvenuto a Campobasso in occasione delle ultime amministrative”.

E’ quanto dichiara in una nota il consigliere comunale del Polo Civico Francesco Pilone.

La presenza dell’Udc nello ‘strano’ centrosinistra campobassano guidato da Antonio Battista è in effetti un tema sempre più all’ordine del giorno. I siluri di Michele Ambrosio alla sua stessa Giunta, le dimissioni del collega di partito Pietro Montanaro dalla presidenza della commissione Politiche Giovanili non fanno certo dormire sonni tranquilli al numero uno di Palazzo San Giorgio. Sembra all’apparenza più solida la posizione dell’assessore al Bilancio Massimo Sabusco, ma proprio l’altro ieri il fratello maggiore Giuseppe (consigliere regionale Udc) era seduto al fianco di Michele Iorio e degli altri esponenti di centrodestra a Palazzo Moffa per dire no alla fine della sanità e criticare l’operato di Paolo Frattura. Insomma, oltre Piazza Municipio, i centristi con la sinistra hanno ben poco da spartire.

Poi ci sono ‘movimenti’ romani che non potranno non avere conseguenze sotto il Monforte. “Gli eventi nazionali – spiega Pilone – il fatto stesso della collocazione dell’Udc a livello regionale nel centrodestra e al Comune capoluogo di regione nel centrosinistra, l’evolversi di uno scenario politico più ampio che sta portando alla costituzione di una vasta Area Popolare, capace di vedere insieme la tradizione democratica cristiana con il movimentismo civico, impongono, a mio avviso, una seria riflessione sulla necessità di aprire un confronto con tutte quelle forze partitiche che si riconoscono nei valori democratici cristiani e che sono in grado di recuperare la tradizione del cattolicesimo moderato impegnato in politica”.

Il consigliere di opposizione cita poi De Gasperi (“Un blocco di popoli liberi il quale garantisca la comune sicurezza e rappresenti il perno per la costruzione di una nuova Europa: è per questo che bisogna lavorare”) e lancia un appello agli ‘amici’ dell’Udc, “affinché si possa recuperare il dialogo per un progetto volto all’attenzione della ‘Polis’ come emblema costituente di una sensibilità civica che solo in determinati valori, in una fede condivisa, può trovare applicazione per un rilancio concreto delle ‘buone prassi’ amministrative”.

Nel concreto: “Pensiamo a un intergruppo che partendo da Campobasso possa portare ad un laboratorio politico serio, magari da estendersi su tutto il territorio regionale, in grado di non disperdere un bagaglio culturale fatto di ideali e valori al servizio del bene comune”.

“La vostra collocazione – conclude Francesco Pilone – è nella ‘casa dei moderati’ che è alternativa alla sinistra e la sfida per un progetto centrista, come Alleanza Popolare, può essere avvincente per un rilancio strategicamente percorribile e fattibile per il bene della nostra terra”.

La sfida è lanciata e il progetto politico in realtà già in atto. Antonio Battista potrebbe seriamente, a meno di un anno dal trionfo, perdere per strada un pezzo non proprio secondario della sua variegata coalizione.

Jones

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img