ISERNIA. Sabato 14 marzo, alle ore 21, andrà in scena all’ Auditorium Unità d’Italia lo spettacolo ‘Napoletani a Mosca’. Protagonista dello spettacolo, Gigi Savoia, attore di teatro, cinema e televisione, da più parti considerato erede del grande Eduardo De Filippo. Due ore di grande teatro comico con Antonella Cioli, Renato De Rienzo, Gianni Parisi, Francesco Ruotolo e Roberto Albin.
Lo spettacolo trae ispirazione da due atti unici di Anton Cechov e narra di una ‘scalcagnata’ compagnia teatrale, guidata da un capocomico millantatore di successi internazionali che, per superare le difficoltà del momento, si impegna a rappresentare in un famoso teatro di Mosca una commedia di tradizione napoletana di sicuro successo. Equivoci, minacce e ritorsioni lo costringeranno a cambiare la commedia da rappresentare e considerare il vasto repertorio del teatro russo: la scelta cade sul teatro di Anton Pavlovich Cechov. Finalmente il grande interprete può cimentarsi in teatro da par suo, ‘attore di prosa italiana’, e con la sua compagnia, portando in scena un classico autore russo. È il Cechov della ‘Domanda di matrimonio’ e dell”Orso’ aggiustati e opportunamente corretti per l’occasione: i protagonisti parlano in ‘dialetto’, si fraintendono di continuo, urlano.
Gli atti unici di Cechov, portati in scena da un quartetto di attori che attingono dalla loro lunga e riconosciuta esperienza teatrale, forti di una spontanea e coinvolgente comicità, rimangono comunque modelli irresistibili di farsa. La compagnia teatrale, grazie alla propria consumata esperienza teatrale, farà vivere al pubblico emozioni e suggestioni divertendolo con garbo e maestria.