HomeSenza categoriaDiscariche a cielo aperto a Fornelli, scontro tra il sindaco e l'opposizione

Discariche a cielo aperto a Fornelli, scontro tra il sindaco e l’opposizione

FORNELLI. Scarsa attenzione, inerzia e incompetenza per i temi dell’ambiente, dei rifiuti e della salute pubblica. Questa l’accusa del gruppo consiliare ‘Fornelli di Tutti, composto da Immacolata Petrarca, Rita Ucci e Michele Di Martino, all’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Tedeschi e, in particolare, all’assessore all’Ambiente Gino Apollonio.
Lo scorso 5 febbraio, i consiglieri di minoranza avevano presentato una interrogazione a risposta scritta indirizzata al primo cittadino e al responsabile dell’Ufficio tecnico comunale. L’oggetto della richiesta era l’affidamento dei lavori, avvenuto nel 2013, per la realizzazione di una piazzola di stoccaggio di rifiuti in località ‘Palombara’. Inoltre, come precisato dai tre consiglieri, con determina numero 20 del 5 aprile 2014 veniva approvato anche il primo stato di avanzamento lavori per un importo pari a euro 33.067,50; mentre con determina numero 32 del 9 aprile 2014 venivano, altresì, approvati lavori aggiuntivi per un ammontare di circa 4.200 euro. Ma, sempre come riportato dai consiglieri di minoranza, a oggi ancora non risulta possibile avvalersi dell’isola di raccolta rifiuti. Pertanto i rappresentanti della lista ‘Fornelli di Tutti’ chiedevano di conoscere una data certa entro cui i cittadini finalmente avrebbero potuto utilizzare il punto di raccolta rifiuti oltre ai motivi per cui, ad oggi, lo stesso non è utilizzabile. Altra questione, non meno importante, quella della discarica abusiva in località Bivio, “con rifiuti di ogni genere che oramai occupano la strada”.

“Nel 2011 – replica il sindaco Tedeschi – venivano bonificate varie aree presenti sul territorio comunale. Con nota protocollo 18/68 del 2012, 32/33 del 2014, e in ultimo 366/2015  chiedevo, vista la non disponibilità di somme in bilancio comunale, un aiuto economico al presidente della Regione Molise, a quello della Provincia di Isernia e al prefetto, per poter bonificare, oltre all’area di località Bivio, anche altre zone oggetto dell’interrogazione dell’opposizione. Relativamente all’isola ecologica di località ‘Palombara’, invece, considerato il fatto che esistono tempi contrattuali da rispettare per l’esecuzione dei lavori, il comune di Fornelli non è rimasto inerte. Infatti, in data 26 aprile 2014 è stata inviata alla Regione Molise la contabilità completa del primo stato di avanzamento dei lavori. Soltanto il 17 febbraio scorso, con determina dirigenziale numero 7, la Regione approvava il nuovo quadro economico, dando l’ok allo stato di avanzamento lavori e all’utilizzo delle economie derivanti dall’appalto. Si provvederà a breve, quindi, a completare queste importanti opere con il contestuale invito al gruppo di opposizione all’ennesima cerimonia di taglio del nastro, alla quale potranno assistere come spettatori. E’ stata predisposta, inoltre, una cartella di pubblico accesso, contenente tutta la documentazione citata nella missiva dell’opposizione. Invitiamo, pertanto, tutta la cittadinanza a visionare gli atti citati, considerato che questi ultimi sono in possesso anche del gruppo di opposizione, per rendersi conto delle loro falsità. Noi continuiamo a operare per il bene del popolo, a differenza di chi risponde a mandanti che hanno solo rancore personale e odio”.

 

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img