Campobasso: la capanna di Papa Francesco vittima dei vandali e dell’abbandono

CAMPOBASSO. 5 luglio 2014, una data storica per il Molise. Forse il giorno più importante per i tanti corregionali che hanno preso parte alla Santa Messa ma anche per i meno fortunati che hanno seguito l’evento davanti a un televisore.

La visita di Papa Francesco ha portato nuovo entusiasmo all’intera comunità campobassana. E, proprio sulle ali di quell’entusiasmo, più di qualcuno aveva proposto di salvaguardare l’ex Romagnoli e realizzare un parco dedicato al Pontefice e all’indimenticabile evento.

Ma a soli 8 mesi dall’abbraccio di Francesco ai molisani, in quell’area è tornato il degrado. E fa male vedere la “capanna” che ha ospitato il Papa (la foto pubblicata sul sito dell’Ansa può aiutare a farsi un’idea) abbandonata alle intemperie del rigido inverno e alle intemperanze (scritte con bombelette spray) dei soliti vandali.

Il simbolo di una giornata memorabile maltratto dall’ignoranza di alcuni e dall’indifferenza generale delle Istituzioni. Mentre l’idea del parco, nuovo cuore verde dell’ex città giardino, è già finita da tempo nel dimenticatoio.