Caccia, scadenze e novità per gli appassionati molisani

CAMPOBASSO. L’Arci Caccia Regionale ricorda ai Cacciatori del Molise che sono tenuti, come da regolamento del calendario venatorio 2014/2015, a riconsegnare entro e non oltre il 31 marzo i Tesserini Venatori presso la propria Provincia di appartenenza.

E’ doveroso chiarire alcuni aspetti: la mancata osservanza della disposizione non solo comporta la decadenza del diritto di esercitare Caccia in Molise, ma crea un danno al sistema, perché – come riporta l’articolo 12 (lettera i) del calendario venatorio – i dati sui capi abbattuti verranno rivelati dalle amministrazioni provinciali (D.M. 6 novembre 2012) e poi trasmessi dalla Regione ai ministeri dell’Ambiente e delle Politiche agricole, che a loro volta inoltreranno il tutto alla Commissione europea. Iter questo fondamentale per la salvaguardia del territorio e della stessa attività venatoria.

Nell’articolo 13 del calendario 2014/2015 (Disposizioni particolari) si ricorda inoltre che è importante, da parte di coloro che hanno abbattuto beccacce, consegnare presso gli AATTCC di appartenenza l’ala destra (o la sinistra, se la destra è rovinata) aperta e fissata su un cartoncino. La “lettura” delle ali consentirà di rilevare informazioni fondamentali di tipo scientifico (grazie alla collaborazione di associazioni altamente qualificate) sulla specie beccaccia (Scolopax rusticola).

Si informa infine che la Regione ha predisposto un protocollo d’intesa con l’Ispra per questa specifica attività di monitoraggio, protocollo che sarà approvato a breve dalla Giunta regionale e che autorizzerà le province e gli AATTCC ad organizzare dei corsi di formazione proprio su tale attività.