Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Via Crucis itinerante e Messa delle Palme in piazza: la parrocchia del S. Cuore tra la gente

ISERNIA. In vista della Pasqua, la parrocchia Sacro Cuore dei padri Cappuccini di Isernia ‘scende per strada’ per andare incontro ai suoi tanti fedeli con due appuntamenti da non perdere.
Tempo permettendo, si comincia domani, 27 marzo, con la via Crucis itinerante per le strade della parrocchia, dal tema “Con Papa Francesco per superare la tentazione dell’indifferenza verso il prossimo e verso Dio”. Il raduno dei fedeli è fissato per le ore 20.45 su viale dei Pentri, all’altezza del civico 187 (nei pressi del mobilificio Chateau d’Ax); le 14 stazioni che faranno rivivere il calvario di Cristo si snoderanno lungo via dei Sanniti, via Aquilonia (comparto Nunziatella), quindi di nuovo su viale dei Pentri, per concludersi nei pressi dell’Aci.
Il secondo appuntamento è fissato, invece, per domenica 29 marzo con la Messa delle Palme (che segna l’inizio della Settimana Santa) che verrà celebrata in piazza Veneziale. Il programma prevede il raduno presso la villa comunale alle ore 9.45 per la benedizione dei ramoscelli d’ulivo e la seguente processione lungo corso Garibaldi verso la Chiesa del Sacro Cuore per la solenne celebrazione, con l’altare che verrà collocato sul sagrato e ben 500 sedie posizionate nella piazza antistante, intorno alla statua di San Francesco.

“Si tratta di due momenti forti che ci permetteranno di preparare nel migliore dei modi la Settimana Santa che culminerà, quindi, con la domenica di Pasqua, Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. L’intento della Via Crucis itinerante, ormai tradizione consolidata della nostra parrocchia, è quello di andare incontro ai nostri tanti fedeli che abitano nella zona periferica della parrocchia – spiega fra’ Nazario Vasciarelli, parroco del Sacro Cuore e guardiano del convento dei Padri Cappuccini – e di pregare con loro ricordando la morte di Cristo. Per quanto riguarda, invece, la Domenica delle Palme, abbiamo pensato di dare una ulteriore testimonianza di fede alla città celebrando all’aperto in un giorno particolare in cui, di solito, la nostra chiesa è stracolma di gente. Grazie all’apporto dell’amministrazione comunale di Isernia, e in particolare all’assessore alle Politiche sociali Cosmo Galasso, potremo posizionare circa 500 sedie in modo che tutti potranno partecipare comodamente. E’ chiaro che, in caso di avverse condizioni metereologiche, le due celebrazioni si svolgeranno in Chiesa”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Lutto per la scomparsa di Lucia Chiovitti

Onoranze funebri D'Agostino

11 ore ago

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

15 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

15 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

16 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

16 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

18 ore ago