HomeREGIONECommercio, Scarabeo: avviato l'iter per la composizione dell'Osservatorio regionale

Commercio, Scarabeo: avviato l’iter per la composizione dell’Osservatorio regionale

CAMPOBASSO. “Il dirigente regionale del servizio ha provveduto a indirizzare le richieste di designazione ai soggetti indicati dalla legge numero 20 del 2010, i quali indicheranno i nominativi degli esperti facenti parte dell’Osservatorio regionale del commercio. Abbiamo raccolto con determinazione le sollecitazioni pervenuteci da sua eccellenza monsignor Giancarlo Maria Bregantini, nell’incontro svoltosi presso l’arcidiocesi di Campobasso-Bojano il 26 marzo scorso. L’Osservatorio regionale del commercio è stato istituito per espletare le funzioni di monitoraggio dello sviluppo e dell’efficienza della rete commerciale regionale, l’impatto degli insediamenti sulla rete di vendita, sul territorio e anche sull’ambiente. Alla luce della questione legata alle aperture domenicali e festive delle attività commerciali, conoscere quali misure possono o debbono essere intraprese per regolamentare l’attività commerciale in queste giornate particolari è una priorità.

Come è emerso da alcuni incontri proprio su questo tema, non ultimo quello organizzato da Bregantini, l’assessorato regionale alle Attività produttive ha indirizzato alle varie organizzazioni e associazioni di settore, sigle sindacali, università, Cnel, Camere di commercio e confesercenti, l’invito a designare i propri rappresentanti in seno all’Osservatorio regionale. La Regione, oltre a rispettare i parametri di legge, vuole essere sensibile alle sollecitazioni che arrivano dagli operatori economici su un tema importante, per questo l’auspicio è quello di una revisione delle attuali norme dettate dal decreto Monti, per trovare la quadra a questa problematica e intraprendere la strada che porti, quanto prima, ad una ridefinizione delle regole in materia”.

L’assessore regionale alle Politiche

dello sviluppo economico

Massimiliano Scarabeo

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Carnevale delle maschere zoomorfe, si comincia: arrivati a Isernia i gruppi...

Grande festa con gli oltre 300 figuranti pronti a portare per le vie della città suoni, musiche, canti e tutta la forza delle loro...