HomeNotizieCRONACASamex.net, la nuova comunità di scambio senza l'uso di contanti

Samex.net, la nuova comunità di scambio senza l’uso di contanti

ISERNIA. Nasce anche in Molise un nuovo circuito di scambio tra imprese senza l’utilizzo di denaro contante. Infatti, attraverso l’iniziativa denominata ‘Samex’, una comunità di imprese, cittadini, liberi professionisti e mondo no profit possono scambiare tra loro beni e servizi senza utilizzare denaro contante, ma semplicemente compensando reciprocamente debiti e crediti attraverso la moneta ‘samex’, del valore nominale pari all’euro. Già 200 gli aderenti in regione per un valore potenziale di scambio pari ai 500mila samex. Un nuovo e sempre più utilizzato sistema economico, che ha l’obiettivo di incentivare la domanda di beni e servizi su di un determinato territorio, trattenendo in esso le ricchezze prodotte. La piattaforma web chiamata a gestire la comunità aderente detta Samex.net nasce da Sardex.net, un’altra piattaforma sperimentale nata in Sardegna 4 anni fa e oggi sperimentata in 7 regioni italiane.
“Lo abbiamo ritenuto un progetto valido – ha dichiarato Paolo Spina, presidente Confcommercio – che prende spunto da altri progetti sperimentali iniziati in altri territori italiani. Il progetto Samex ci è subito sembrato estremamente convincente anche perché nato proprio in regione”.
“Il progetto Samex.net è il primo circuito a livello commerciale nato in Molise – ha invece, affermato Gianni Ciao, di Innovationfactory- ed è sostanzialmente un network, una comunità di imprese, di professionisti, di dipendenti delle aziende e di associazioni del terzo settore che, entrando a far parte di questa comunità, hanno la possibilità di scambiare beni e servizi senza utilizzare l’euro. Gli iscritti hanno materialmente la possibilità di utilizzare un conto corrente home banking tradizionale, come quello delle altre banche, con la particolarità che non è nominato in euro, bensì nella nostra moneta, che si chiama samex ed è ancorato all’euro alla parità”.
“Il circuito Samex offre la possibilità alle imprese – ha sottolineato Irene Tartaglia, direttore Confcommercio – di qualsiasi settore produttivo e dimensione aziendale di aderire alla comunità senza utilizzare l’euro e versando soltanto una quota di adesione annuale. Le imprese aderenti avranno la possibilità di scambiare beni e servizi. Abbiamo deciso, come Confcommercio Molise, di cofinanziare la quota di adesione al circuito per le prime cento imprese nostre associate che vorranno aderire al progetto”.
“Questo è il primo risultato – ha, infine, dichiarato Angelo Angiolilli, responsabile Confcommercio Isernia – del progetto di aggregazione delle sezioni provinciali di Confcommercio. E’stato il primo obiettivo che abbiamo voluto mettere in campo per dare dei servizi migliori e sicuramente molto più vantaggiosi per le aziende associate”.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito web www.circuitosamex.net o rivolgersi allo 0865/415689 o all’indirizzo mail

Fc

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img