HomeNotizieCRONACACampobasso criminale: furti a go go in una città senza videosorveglianza

Campobasso criminale: furti a go go in una città senza videosorveglianza

CAMPOBASSO. Prima il colpo nella centralissima via Cardarelli venerdì, svaligiato un negozio di abbigliamento in pieno giorno, poi quello di sabato sera per fortuna non andanto a segno grazie all’intervento della vigilanza, che ha costretto alla fuga ladri che stavano per “ripulire” una villa di via San Giovanni e che sono tutt’ora ricercati.

Mentre le indagini vanno avanti, la città s’interroga sulla preoccupante crescita di fenomeni criminosi fino a poco tempo fa estranei al Capoluogo. Servono – è l’opinione diffusa soprattutto tra i commercianti – strumenti in grado di supportare il lavoro delle forze dell’ordine che, questo va sottolineato, hanno intensificato negli ultimi mesi la presenza sul territorio.

Ma senza l’ausilio della videosorveglianza (basta dare un’occhiata alla cronaca per scoprire che la stragrande maggioranza dei casi viene risolta grazie alle immagini registrate), il problema non si può affrontare come si deve e con tutte le “armi” a disposizione.

Oltre un anno fa, il consigliere regionale di Forza Italia Nicola Cavaliere aveva presentato una proposta di legge sulla sicurezza che prevedeva incentivi ai Comuni e ai privati (con fondi già individuati) per l’installazione di telecamere e non solo, anche un programma di prevenzione e di monitoraggio delle aree a rischio sul territrorio in modo da rendere sempre più efficace il coordinamento tra le varie istituzioni e autorità in campo.

Per ora la politica ha guardato altrove, ma nel Molise della crisi economica, delle aziende che chiudono e dei senza lavoro, non sarebbe male tutelare almeno le nostre più grandi ricchezze: la sicurezza e la tranquillità.

 

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img