HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIl Molise di Edilio Petrocelli

Il Molise di Edilio Petrocelli

REGIONE. A Edilio Petrocelli (Acquaviva d’Isernia, 15 marzo 1940 – Isernia, 19 settembre 2013), uomo intellettuale, politico, studioso e eccezionale testimone e interprete del Molise contemporaneo, sono dedicate le tre giornate di studio promosse e organizzate dal Centro di Cultura in collaborazione con i docenti dell’Unimol e altri protagonisti della storia politica e istituzionale della regione.

Il primo incontro, dal tema ‘Il contributo alla vita politica, istituzionale e culturale del Molise nel secondo Novecento’, è domani a Campobasso, presso la biblioteca d’Ateneo, a partire dalle ore 16:30, dove il rettore dell’Unimol Gianmaria Palmieri esporrà dei saluti introduttivi, per poi lasciare spazio agli interventi di Norberto Lombardi, Rossano Pazzagli e Luigi Picardi, mentre Ilaria Zilli fungerà da coordinatrice.
Il secondo incontro, dal tema ‘Territorio e ambiente, fattori di identità e sviluppo’, è previsto per il 6 maggio, presso l’aula Adriatico dell’università di Termoli alle ore 16:30, dove Monica Meini coordinerà le discussioni e interverranno Carmen Silva Castagnoli, Giovanni De Fanis, Giorgio Palmieri e Roberto Parisi.
Il terzo ed ultimo incontro si terrà il 21 maggio a Isernia e sarà diviso in due appuntamenti, alle ore 10 presso l’Itis ‘Mattei’ si parlerà di ‘Autonomia regionale e autogoverno territoriale’ e saranno presenti il sindaco d’Isernia Luigi Brasiello, il presidente del Consiglio comunale pentro Franco Capone e il professor Giovanni Cerchia. Invece, alle ore 17, appuntamento presso l’aula consiliare del Comune d’Isernia, dove si potranno ascoltare le testimonianze di Giovanni Di Pilla, Ettore Di Domenico, Domenico Pellegrino ed Enrico Santoro e gli interventi di Fernando Cefalogli e Gino Massullo.

Edilio Petrocelli ha conseguito le lauree in Sociologia e in Disciplina delle arti e il Diploma in giornalismo, collaborando a quotidiani e periodici, locali e nazionali. Impegnato in politica fin da giovanissimo, è stato amministratore locale e regionale e quindi, per tre legislature, deputato al Parlamento nazionale. In stretta connessione con l’impegno politico, Petrocelli ha rivolto le sue attenzioni alla storia del Molise, indagata e interpretata con grande sensibilità, attraverso duttili e moderne chiavi metodologiche. Nell’arco di oltre trent’anni, gli studi, le vicende sociali, amministrative e istituzionali della regione sono confluiti in un consistente numero di lavori, tra cui ricordiamo quelli sui ‘divenire del paesaggio’ (1984), sulla cartografia (1995), sulla transumanza (1999), sull’autonomia regionale (2007, 2014).
Gli incontri, dunque, rappresentano un dovuto e sentito omaggio allo studioso e a tutta la sua famiglia – che sarà presente a tutti e tre gli appuntamenti – nonché un’importante occasione per una riflessione sulla recente storia del Molise.

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img