Campobasso, Piano casa “calato dall’alto all’insaputa di tutti”

CAMPOBASSO. “Il Comune di Campobasso e il rispettivo Consiglio sono stati esclusi oggi (ieri, ndr), per la seconda volta, dagli incontri organizzati dall’amministrazione comunale in merito alla nuova legge regionale sul piano casa”. Lo affermano i consiglieri Michele Ambrosio, Lino Colarusso ed Elio Madonna. 

“L’amministrazione comunale – si legge nella nota dei tre consiglieri di maggioranza – tramite l’assessore all’Urbanistica e in modo autonomo, aveva presentato, lo scorso 16 aprile, come riporta il Bollettino ufficiale della regione Molise, delle osservazioni in sede di audizione dei Comuni da parte della commissione regionale. Osservazioni mai discusse né all’interno della maggioranza per una valutazione tecnica e condivisione politica, né tantomeno nella competente e deputata sede istituzionale della commissione consiliare, e ciò nonostante la grande rilevanza del tema e le sollecitazioni in tal senso formulate più volte in quell’organismo.
Un atteggiamento di scorrettezza non solo tra i livelli istituzionali del Comune, ma anche di rapporto interno alle forze politiche di minoranza e maggioranza e dell’intero Consiglio comunale, unico Organo deputato al governo del territorio e che di sicuro avrebbe avuto una forza maggiore nel rappresentare alla Regione Molise la posizione dell’assise sull’argomento”.

“Ma al danno e alla beffa – continuano i consiglieri di maggioranza – si aggiunge la recidività del comportamento determinatosi con la seduta odierna della commissione urbanistica convocata per un confronto con i rappresentanti dell’Ordine degli architetti, ancor prima di sentire il gruppo di maggioranza e i consiglieri comunali in rappresentanza dei gruppi politici. La nuova Legge regionale sul “piano casa” passa sulla testa non solo del Comune di Campobasso, ma anche su quella del gruppo di maggioranza in seno al Consiglio comunale e della Commissione consiliare all’urbanistica.
Uno schema decisionale verticistico che contrasta con i principi basilari di collegialità, confronto e condivisione (oltre che di trasparenza) che dovrebbero esse alla base della convivenza politica, preferendo ad essa un centralismo di antica memoria e concezione ideologica”.

I consiglieri di maggioranza al Comune di Campobasso

Michele Ambrosio – capogruppo Udc
Lino Colarusso – capogruppo Popolari per l’Italia
Elio Madonna – capogruppo Centro democratico