Categories: CRONACA

Mercato delle auto nuove e usate in crescita, merito del web?

ISERNIA. Secondo le ultime stime del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il mercato italiano delle auto è finalmente tornato a crescere. Si contano infatti per il solo mese di Aprile un totale di 148.807 immatricolazioni, con una crescita del 24,2% rispetto ad Aprile 2014.Buoni anche i dati relativi all’usato, che hanno fatto registrare sempre per il mese di Aprile 398.746 trasferimenti di proprietà, con una variazione del 11,39% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Le ragioni principali di questo trend sono probabilmente da imputare a campagne promozionali come contributi alla rottamazione o più in generale alla crescita del settore anche sul canale online.

Cambiano i tempi e in epoca di web 3.0 infatti, anche il commercio di automobili si sposta nel cyberspazio. Se una volta l’acquisto della vettura dei propri sogni era condizionato a una visita in concessionaria per reperire quante più informazioni possibile, ovviamente oggi la larghissima diffusione di internet attraverso i più svariati devices (smartphone, tablet e altri dispositivi mobile) ha fatto sì che l’acquirente di un’automobile si informi principalmente sul web.

Attraverso i vari motori di ricerca e siti specializzati, infatti, si possono raccogliere dati e informazioni su tutte le ultime novità, per quanto riguarda le auto nuove, tanto è vero che circa l’85 per cento delle persone intenzionate a comprare un’auto nuova naviga in internet per prendere più informazioni, prima di far visita alla concessionaria.

La ripresa del mercato delle auto usate invece è dovuto principalmente alla presenza di portali online dedicati come noicompriamoauto.it, i qualioltre a ridurre considerevolmente i tempi per la vendita della propria auto, aumentano in maniera netta la sicurezza della transazione economica e annullano la paura di truffe. Grazie al servizio vendo auto di noicompriamoautoper esempio, è possibile richiedere un appuntamento con un esperto per ottenere una valutazione della propria vettura e ricevere immediatamente il pagamento nel caso in cui si voglia procedere con la transazione.

A dimostrare l’importante inversione di tendenza dalla concessionaria al web, anche il fatto che, nel raggio di 50 km dalla provincia di Isernia, sono circa 6.500 le vetture usate in vendita attraverso canali online. Dopo la recente novità nel mercato automobilistico rappresentata dal circuito Samex, la moneta virtuale per effettuare transazioni di beni e servizi, è inoltre prevedibile che in tanti possano guardare con interesse all’acquisto e alla supervalutazione in digitale.

mikeante

Recent Posts

Tir senza freno percorre un viale e finisce in bilico su un muretto

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Per fortuna nessuno è rimasto ferito GUARDIAREGIA. Momenti di…

1 ora ago

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle…

3 ore ago

Mileti e Vigilante candidati a sindaco. Per Coscia velo di ipocrisia squarciato: “Mai interessato vincere a Termoli”

Le parole dell’esponente del Pd, sulle indicazioni del fronte progressista CAMPOBASSO. Joe Mileti e Manuela…

5 ore ago

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace tra Crociati e Trinitari

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che…

6 ore ago

De Benedittis incontra i cittadini: “Riapriremo il centro storico a studenti, turisti e attività”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, che annuncia un piano di recupero del borgo…

7 ore ago

Un giorno speciale: 60 anni di sacerdozio per monsignor Nicola Pietrantonio

Il messaggio di auguri CAMPOMARINO. È ricorso, il 3 maggio, il sessantesimo anniversario dell'ordinazione presbiterale…

7 ore ago