HomeSenza categoriaAlbania ed Emirati arabi, nuove opportunità per le imprese molisane

Albania ed Emirati arabi, nuove opportunità per le imprese molisane

REGIONE. “In riferimento alle iniziative per l’internazionalizzazione delle pmi molisane, la Giunta regionale ha approvato la proposta dell’Associazione costruttori edili di Campobasso per la partecipazione a manifestazioni di settore, in riferimento ad una proposta progettuale finalizzata a supportare e favorire la presenza di imprese molisane in alcune fiere di carattere internazionale”. Lo ha annunciato l‘assessore alle politiche dello sviluppo economico, Massimiliano Scarabeo.

“La prima, evidenziata come ‘Missione in Albania’ – spiega l’assessore – si pone l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra l’Italia – essendo il nostro Paese il primo partner industriale con il 36% degli scambi complessivi – e l’Albania, che rappresenta un mercato promettente per le piccole e medie imprese. La posizione geografica favorevole, come un ponte ideale per la Regione balcanica e l’Est europeo, la crescita economica con un mercato del lavoro dinamico e concorrenziale, il legame storico con quella terra consentono al Molise di imboccare un canale preferenziale nelle ricerca di nuove opportunità commerciali che, in questo momento, sono particolarmente orientate nei settori dell’edilizia, delle infrastrutture e dell’energia, che rientrano nei piani di sviluppo e ammodernamento di interesse strategico della Nazione delle aquile”.

Un’altra realtà economica indiscussa, al cui mercato ognuno guarda con interesse, “è rappresentata – ancora Scarabeo – dagli Emirati Arabi Uniti,  che continuano ad ottenere successi, aggiudicandosi, tra le altre iniziative, l’organizzazione di Expo 2020. Un mercato in continua espansione soprattutto nei settori delle infrastrutture e dell’edilizia, in modo particolare, quella aeroportuali, ferroviaria e metropolitana e la costruzione di centri residenziali e di affari, grazie proprio all’evento Expo. L’obiettivo della missione delle imprese molisane in questo Paese è quello di avere un quadro aggiornato delle iniziative programmate dal Governo degli Emirati ma, soprattutto, di promuovere le collaborazioni con amministrazioni e partner locali, sostenendo la partecipazione delle imprese nelle gare d’appalto di questi molteplici lavori. La Regione Molise, dunque, cofinanzia il progetto dell’Acem di Campobasso per la partecipazione a questi eventi – conclude Scarabeo – certa che i risultati che ne conseguiranno saranno produttivi per le imprese molisane, con ricadute positive sul processo di internazionalizzazione delle pmi locali che avranno interesse a lavorare in questi Paesi”.

L’assessore regionale alle Attività Produttive

Massimiliano Scarabeo

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img