HomeNotizieCRONACAPizzone, case in vendita a un euro

Pizzone, case in vendita a un euro

PIZZONE. Il progetto culturale “Borghi della lettura”, ideato da Roberto Colella e Davide Vitiello, sbarca a Pizzone, piccolo comune della provincia d’Isernia situato ai piedi delle Mainarde e amministrato dal sindaco Letizia di Iorio. Dopo il borgo abruzzese di Scontrone e i comuni di Casacalenda, Baranello, Guardialfiera e Cerro al Volturno, sabato 16 maggio sarà la volta appunto di Pizzone, che sarà il primo centro della rete dei ‘Borghi della lettura’ a vendere case a 1 euro agli scrittori. L’iniziativa d’inaugurazione si terrà alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune. Il sindaco vuole, in questo modo, tentare di contrastare l’abbandono del paese da parte della popolazione e ridare vita ad aree marginali, ma dotate di estrema bellezza. Le abitazioni in vendita sono di proprietà comunale e chi intende comprarle non deve far altro che assumersi gli oneri di ristrutturazione ed essere uno scrittore.
All’inaugurazione di ‘Pizzone borgo della lettura’, interverranno Gianni Spallone – docente delle Università ‘La Sapienza’, ‘Cassino’, ‘Roma Tre’ – Francesca Carnevale – presidente della sezione molisana dell’Associazione italiana biblioteche, e Roberto Colella e Davide Vitiello, autori del progetto. Le conclusioni saranno affidate a Rocco Cirino, analista territoriale e autore dei tronchi-libreria che verranno donati per l’occasione all’amministrazione comunale del paese.
Pizzone si aggiunge ad una piccola lista di comuni italiani che hanno già scelto questa strada. Tutto è cominciato in Sicilia da Salemi, con l’allora sindaco Vittorio Sgarbi. Poi l’iniziativa di vendere case a 1 euro si è allargata ai comuni di Gangi (Palermo) Carrega Ligure (Alessandria) e Lecce nei Marsi (L’Aquila).

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img