HomeNotizieSPORTMolise in festa per il Giro. A Campitello trionfa Intxausti

Molise in festa per il Giro. A Campitello trionfa Intxausti

di Pasquale Bartolomeo e Donato Giannini

ISERNIA-CAMPITELLO MATESE. La gioia e le emozioni del Giro d’Italia colorano Isernia nel giorno della tappa molisana, la Fiuggi-Campitello, di 186 chilometri. A vincere nell’ottava giornata è stato il corridore spagnolo Beñat Intxausti (Movistar Team) mentre Alberto Contador (Tinkoff Saxo) ha mantenuto la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Nonostante la pioggia iniziale, in tantissimi sono scesi in strada per assistere alla corsa rosa, giunta in città con circa 15 minuti di anticipo rispetto alle previsioni (guarda il video).

I primi a passare su viale dei Pentri, tra gli applausi del pubblico festante, sono stati il colombiano Betancur, l’olandese Kruijswijk e il belga Vandewalle. Un minuto dopo, un’latra decina di corridori, tra cui quello che sarà il vincitore di tappa, Intxausti. Il gruppo Maglia Rosa arriva con quasi dieci minuti di ritardo, ma tra Isernia e San Massimo, l’Astana di Fabio Aru riduce il distacco a tre minuti quando mancano otto chilometri alla fine (guarda la fotogallery in basso a cura di Pasquale Bartolomeo, Isernia, ed Enzo Recano, Pettoranello del Molise).

Qui Contador ha resistito agli attacchi nonostante il problema alla spalla, giungendo quinto al traguardo, a 35″ dal vincitore Intxausti, nello stesso gruppo dei rivali per la classifica generale Fabio Aru (Astana Pro Team), quarto, Richie Porte (Team Sky), sesto, e Rigoberto Urán (Etixx – Quick Step), settimo. Contador ha anche guadagnato sui rivali in classifica generale due secondi di abbuono in un traguardo volante.

Da sottolineare come, a Isernia, l’arrivo del Giro sia stato preceduto dalla sosta della carovana pubblicitaria, alle ore 15, in piazza Stazione, composta da 50 veicoli sponsor e da un enorme camion. Venti minuti di intrattenimento per grandi e soprattutto piccini, con l’animazione che, sulle note delle hit del momento, ha coinvolto tutti, ma in particolar modo i bambini, in canti e balli e distribuendo gadget: magliette e cappellini con i colori del Giro, braccialetti, adesivi, bibite e tanto altro. Non solo le emozioni della corsa, dunque, ma anche spettacolo e divertimento, condito dalla bellezza delle ragazze dello staff irosa che non è certo passata inosservata.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img