HomeSenza categoriaRegionali, ecco perché il voto di domenica sarà decisivo per il Molise

Regionali, ecco perché il voto di domenica sarà decisivo per il Molise

CAMPOBASSO. Domenica in Italia si torna al voto per eleggere in diverse e importanti regioni i nuovi governatori. Un appuntamento, considerato il contesto nazionale, che ha un valore politico enorme.

Perché il premier Renzi, dopo i trionfo delle europee cerca nuova legittimità, anche alla luce delle ogettive difficoltà incontrate negli ultimi mesi dal suo esecutivo. Pure il centrodestra è alla disperata ricerca di conferme dopo un anno semplicemente orribile, fatto di divisioni e fuga di consensi. Il primo vuole il trampolino per lanciarsi indenne alla scadenza del 2018, l’opposizione un appiglio per sopravvivere e magari ricominciare.

E il Molise? Di certo non farà da semplice spettatore. Perchè alla fine di questa catena ci siamo anche noi e i risultati della notte del 31 maggio rischiano di stravolgere eccome gli equilibri locali.

In che modo? Un presidente del Consiglio rafforzato dalle urne rappresenterebbe una garanzia per Frattura e compagni, uno scudo utile a proteggere la legislatura e a tenere ben saldi i rapporti con il potere romano in carica. Tutto potrebbe cambiare in caso di disfatta renziana, col Pd pronto a combattere l’ennesima crociata interna che darebbe nuova linfa a una minoranza (vedi Ruta e Leva) pronta a colpire e a far male alla prima opportunità.

E la destra? Un risultato positivo potrebbe ridare ossigeno alla coalizione e metterebbe ordine anche tra i moderati di casa nostra. Un altro tonfo, invece, scatenerebbe uno tsunami deperessivo che coinvolgerebbe anche il Molise. Senza trascurare pure in questo caso i rapporti di forza interni (l’eventuale trionfo della Lega salviniana ridimensionerebbe ulteriormente Ncd e Forza Italia) e i progetti di Berlusconi (in base a queste elezioni deciderà se sciogliere subito Fi o temporeggiare).

La nascita di un nuovo partito (sul modello dei repubblicani americani) darà un bella scossa a Campobasso e dintorni. Ma i tempi sono fondamentali e decisivi: sarà interessante capire se l’ultima rivoluzione berlusconiana è prossima o rimandata a data da destinarsi.

Jones

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img