HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Transumanza verso il Matese’, soddisfatti gli organizzatori

‘Transumanza verso il Matese’, soddisfatti gli organizzatori

ROCCAMANDOLFI. Uno spettacolo eccezionale quello di ieri a Roccamandolfi, quando centinaia di pecore hanno percorso le antiche ‘autostrade bianche’, ossia i vecchi tratturi teatro di lunghi spostamenti di pastori con gregge a seguito. Un tragitto impervio e impegnativo percorso con determinazione e grande emozione dai tanti partecipanti all’iniziativa organizzata dall’associazione ‘Orizzonti del Matese’. I primi a raggiungere la vetta sono stati i greggi della famiglia Lombardi, seguiti dalle pecore, le mucche, le manze e i vitelli della famiglia Berlingieri. Una vera e propria carovana di bestiame ha, dunque, attraversato gli antichi percorsi che ancora oggi rappresentano un patrimonio di inestimabile valore per la varietà naturale che presentano. L’arrivo, sulle vette del Matese, è stato seguito dalla spiegazione di Francesco Cimino, geologo esperto, che ha argomentato con concetti scientifici la particolarità e la ricchezza del paesaggio. Interessante e molto apprezzato anche il contributo culturale e storico offerto dai pastori durante il convegno organizzato per l’occasione. “Per esempio – affermano i soci dell’associazione – non tutti sanno che i tratturi sono anche definiti ‘autostrade bianche’ perché fino a poco più di sessant’anni fa, lungo questi percorsi si potevano vedere immense distese di pecore che venivano condotte da centinaia di pastori, verso nord o verso sud, in base alle stagioni”.
Come tradizione vuole, tutto si è concluso con un pranzo a base di pietanze tipiche quali la pezzata, il pane cotto e il formaggio di pecora.
Soddisfatti, dunque, gli organizzatori dell’iniziativa che rinnovano l’appuntamento al prossimo anno e ringraziano: il dottor Cimino per il prezioso contributo, i ragazzi di ‘Vivi Roccamandolfi’ per aver messo a disposizione il rifugio, i ragazzi del Gruppo Folk ‘La Pliocca’ per aver animato e intrattenuto gli ospiti con canti e balli, la famiglia Lombardi Domenico e la famiglia Berlingieri Fernando per la collaborazione e tutti i partecipanti che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img