Sostenibilità delle aziende agrarie: la filiera del biochar all’Unimol

PESCHE. Oggi alle 9:30, presso l’aula Magna Galileo Galilei del Dipartimento di Bioscienze e territorio dell’ Università del Molise, sede di Pesche, si terrà il workshop per la presentazione dei risultati conclusivi del Proseeaa, il progetto pilota per la sostenibilità ecologica ed economica delle aziende agrarie finanziato dalla Regione Molise nell’ambito del Piano di sviluppo rurale del Molise 2007/2013. Negli ultimi anni, il crescente senso di responsabilità verso l’ambiente ha spinto e reso ancor più necessaria la ricerca di nuove tecniche per il riutilizzo delle biomasse agricole. La trasformazione di rifiuti organici in ammendanti, come il biochar, il carbone di legna, rappresenta una pratica ecologicamente sostenibile che, oltre a permettere il recupero di un’importante fonte energetica, il miglioramento della qualità e della fertilità del suolo, favorisce il sequestro di carbonio e la riduzione delle emissioni di gas serra.
La convenzione internazionale contro la desertificazione, ‘United Nations Convention to Combat Desertification’ (Unccd), ha incentivato l’utilizzo del biochar, evitando la combustione dei residui e degli scarti agricoli, nelle nuove politiche per far fronte al cambiamento climatico.
Al workshop nterverranno il prorettore vicario e alla ricerca dell’ateneo, professor Marco Marchetti, l’assessore regionale alle politiche agricole e agroalimentari e tutela dell’ambiente, Vittorino Facciolla, ricercatori e docenti esperti sulle tematiche del biochar del Cnr-Ibimet di Firenze, dell’Università di Bolzano, dell’Università del Molise e dell’Università dell’Insubria e il titolare dell’azienda vitivinicola Campi Valerio, dottor Antonio Valerio che parlerà dell’esperienza diretta dell’impresa nella realizzazione di biochair. I dettagli del progetto sono consultabili sul sito internet http://www.biochar-molise-proseeaa.it

FC