HomeNotizieCRONACACampobasso, poliziotti puniti per straordinario non autorizzato

Campobasso, poliziotti puniti per straordinario non autorizzato

CAMPOBASSO. E’ paradossale quanto accaduto a due poliziotti che, facendo il proprio dovere sono stati puniti dal questore per aver fatto quattro ore di straordinario, dal costo di 50 euro totali, non autorizzate dal superiore. A denunciare l’accaduto, preannunciando una interrogazione parlamentare, è stato il segretario regionale della Confederazione sindacale autonoma polizia del Molise (Consap) Molise, Peppino Pica.
L’episodio si è verificato a fine maggio quando, verso l’ora di pranzo, una chiamata al 113 avverte che in pieno centro a Campobasso un cittadino di colore grida, si dimena e cade a terra tra le auto in sosta. La pattuglia giunta sul posto procede con la richiesta delle generalità da cui risulta che il soggetto è un nigeriano con precedenti penali e un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale, inoltre, risulta essere sprovvisto dei documenti di riconoscimento. Per tali ragioni, secondo il protocollo operativo, l’uomo deve essere accompagnato in questura per l’identificazione e i rilievi fotodattiloscopici (fotografie e impronte digitali). Dagli accertamenti, le generalità fornite verbalmente risultano essere veritiere ma, a causa della pendenza del provvedimento di espulsione mai eseguito, gli agenti provvedono a denunciarlo a piede libero invitandolo a presentarsi all’Ufficio stranieri per espletare nuovamente le pratiche di espulsione.
Ma il dramma per i poliziotti si presenta quanto gli viene contestato dalla linea gerarchica di aver fatto 4 ore di straordinario non autorizzato fino alle 17, anziché concludere il loro turno di lavoro alle ore 13. Per tali ragioni si era proceduto a proporre la punizione per i due. In buona sostanza, secondo la linea di comando, allo scoccare delle ore 13 gli agenti avrebbero dovuto lasciare quello che stavano facendo, probabilmente ad altri colleghi del turno successivo, sebbene intervenuti sul posto dopo le ore 12.
“Per chiarire i fatti, e capire se vi siano stati abusi – ha dichiarato Peppino Pica – da parte del responsabile delle Volanti di Campobasso o del questore, la Consap ha intenzione di andare fino in fondo e già la settimana prossima verrà presentata una interrogazione parlamentare in merito”.

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img