L’aggiornamento gratuito, voluto dall’Ordine degli ingegneri e patrocinato dal Comune e dalla Provincia d’Isernia, si terrà presso il Comando provinciale dei vigili del fuoco, il 30 giugno alle 14:30. Iscrizione obbligatoria tramite il sito www.pro-fire.org
ISERNIA. Martedì 30 giugno, a partire dalle ore 14:30, presso la sala convegni del Comando provinciale dei Vigili del fuoco d’Isernia (piazzale Angelo Guglielmi 2) si svolgerà il seminario a partecipazione gratuita per il ‘professionista antincendio’, in relazione al decreto ministeriale 19 marzo 2015, riportante l”Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al decreto 18 settembre 2002′.
L’evento formativo è stato organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia d’Isernia, con la collaborazione del Collegio degli architetti e del Collegio dei geometri e con il patrocino del Comune e della Provincia pentri. Avrà la durata complessiva di quattro ore e sarà costituito da un unico modulo didattico, nel quale verranno sviluppati diversi argomenti: il tema ‘Nuova normativa: struttura e modalità applicative’, sarà trattato dall’ingegnere Luigi Giudice del Comando nazionale vigili del fuoco (Cnvvf); l’architetto del Cnvvf Valter Cirillo, parlerà invece degli ‘Aspetti innovativi per il settore ospedaliero e ambulatoriale’; ‘La gestione della sicurezza nelle fasi di adeguamento’ verrà esposta dall’ingegner Luca Zotti del Cnvvf, mentre il perito industriale e libero professionista Massimo Potere, tratterà ‘L’impianto idrico antincendio nelle strutture sanitarie’.
In particolare, i docenti illustreranno ai partecipanti le innovazioni introdotte dal nuovo decreto ministeriale inerente le strutture ospedaliere esistenti e che introduce la nuova regolamentazione per le strutture, sia esistenti che di nuova costruzione, che erogano assistenza specialistica in regime ambulatoriale superiore a 500 metri quadrati.
Verrà fatta menzione anche del riferimento che attiene alle norme di sicurezza antincendio per le strutture, sia esistenti che di nuova costruzione, non soggette ai controlli amministrativi dei vigili del fuoco e che introduce il sistema di gestione della sicurezza finalizzato all’adeguamento antincendio.
I lavori saranno introdotti dal sindaco e presidente della Provincia d’Isernia, Luigi Brasiello, dal direttore regionale dei Vigili del fuoco del Molise, Antonio Barone, e dal presidente dell’Ordine degli ingegneri, Paolo Canè.
Per partecipare è obbligatorio iscriversi online, tramite il sito www.pro-fire.org, dopo di che il sistema provvederà automaticamente a inviare la conferma di avvenuta registrazione.
L’Ordine degli ingegneri della Provincia pentra riconoscerà le ore per l’aggiornamento obbligatorio dei professionisti antincendio agli iscritti nell’elenco dell’ex 818 secondo l’articolo 7 del decreto ministeriale 5.08.2011, mentre a tutti gli iscritti agli Ordini e Collegi che aderiranno all’iniziativa saranno rilasciati crediti di formazione professionale.




