‘Georientiamoci’, premiati gli alunni della ‘Don Bosco-Andrea d’Isernia’

ISERNIA. ‘Georentiamoci’ è un progetto didattico rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, avente come obiettivo quello di guidare i ragazzi nella scelta del percorso di studio futuro. La Fondazione Geometri Italiani, in collaborazione con i Collegi provinciali e in collaborazione con Ellesse Edu e Diesis, ha promosso il concorso nazionale nelle scuole italiane a corredo del percorso didattico, intervenendo in quella fase in cui i ragazzi possono mettere in gioco la propria creatività, immaginando quali cambiamenti avverranno con il passaggio alla scuola superiore e, successivamente, con il loro ingresso nel mondo del lavoro. All’iniziativa quest’anno hanno partecipato, ottenendo ottimi risultati, i ragazzi della III B dell’Istituto comprensivo statale San Giovanni Bosco-Andrea d’Isernia. Gli studenti molisani si sono distinti per i lavori realizzati. In particolare, per alcuni video in cui hanno espresso, con efficacia comunicativa e padronanza tecnica, il sogno del loro mondo futuro, ottenendo il ‘premio di menzione speciale’.
Durante lacerimonia di consegna del riconoscimento, alla quale hanno partecipato, oltre gli studenti, la dirigenza scolastica con i professori e il presidente della Commissione scuola e cultura del Collegio provinciale dei Geometri di Isernia, è stato riproposto il lavoro scelto come migliore.
“Un importante e meritato riconoscimento – sottolinea Roberto Di Paolo, presidente della Commissione Scuola e Cultura – in considerazione anche della vasta partecipazione nazionale al progetto, circa 100mila studenti per oltre 4.500 classi. I ragazzi, che potrebbero in generale apparire incerti e dalle idee un po’ confuse, hanno invece dimostrato di avere le idee chiare per il proprio futuro.”